[Pace] Ad un passo dalla linea rossa

Potremmo essere concretamente a un passo dal pericolo di una guerra nucleare in Ucraina?

Sì, proprio così.

E purtroppo temo che il movimento pacifista, nella pericolosa assuefazione dell'opinione pubblica alla guerra prolungata, non abbia ancora colto appieno il micidiale salto qualitativo che da ora in poi potrebbe fare la guerra in Ucraina. Sul rischio di uso di armi nucleari tattiche poco ancora abbiamo compreso dalle narrazioni televisive parziali e addomesticate. I giornali statunitensi invece sono scesi nei dettagli inquietanti del nuovo scenario militare.

Qui ho descritto sommariamente gli elementi tecnici della svolta dovuta ai missili balistici americani ATACMS, dalla gittata fra i 190 e i 300 chilometri, che l'Ucraina vorrebbe ricevere per riprendersi la Crimea. La guerra rischia di oltrepassare la "linea rossa", come si può leggere in questo breve articolo che ho scritto.  https://lists.peacelink.it/disarmo/2022/09/msg00002.html