[Pace] Massiccia manifestazione a Praga contro la Nato e il caro bollette



A Praga 70 mila in piazza contro la Nato e le sanzioni a Mosca

Manifestazione di protesta contro il governo nella centralissima piazza Venceslao

Circa 70 mila persone (dati della polizia) hanno chiesto a Praga le dimissioni del governo conservatore ceco, accusandolo di sottomissione all'Unione Europea, e hanno protestato contro la Nato e le sanzioni imposte alla Russia per la sua invasione dell'Ucraina.

I manifestanti, chiamati dai partiti di opposizione e da altre organizzazioni, hanno chiesto la neutralità nella guerra in Ucraina, dove l'Esecutivo di Praga ha adottato una chiara posizione di sostegno politico e militare a Kiev.

I manifestanti hanno sollecitato forniture di gas a basso costo dalla Russia, protestando contro i prezzi elevati dell'energia.

Fiala (presidente del governo ceco) ha definito la manifestazione "filo-russa" e ha detto che fa parte di una campagna di disinformazione: la marcia, ha aggiunto il leader conservatore, è stata organizzata da forze "di orientamento filorusso, vicine all'estremismo e contrarie agli interessi della Repubblica ceca".

"Questi slogan e l'interpretazione dei fatti coincidono con la posizione russa e, a mio avviso, non corrispondono agli interessi della Repubblica Ceca". 

Altre info su https://www.agi.it/estero/news/2022-09-03/ucraina-marcia-protesta-a-praga-contro-nato-e-sanzioni-mosca-17948200/


Un blocco sociale inedito lega opposizione alla guerra e malcontento per le bollette del gas

Il ministro dell'interno ceco: "Una partecipazione da non sottovalutare"

Non va sottovalutato il dato politico e numerico, al punto che lo stesso ministro dell’Interno, Vit Rakusan, ha scritto su Twitter di “prendere sul serio” le preoccupazioni dei manifestanti e che il governo lavora per “soluzioni che allevieranno la paura del futuro delle persone”, ribadendo però che le soluzioni a questa crisi “non risiedono nell’inclinazione verso la Russia di Putin”.

A Praga si sono uniti gli oppositori del governo, i contrati alla Nato, chi critica il sostegno a Kiev e chi chiede interventi sul caro bollette per evitare ulteriori rincari componendo dei blocchi sociali inediti che comunque possono essere particolarmente incisivi nel dibattito pubblico ma anche nella stessa stabilità degli esecutivi coinvolti. 

Altre info su https://it.insideover.com/politica/praga-70mila-persone-in-piazza-esplode-la-protesta-per-energia-e-guerra.html


 width=Privo di virus.www.avg.com