[Pace] Con le armi occidentali le forze armate ucraine prendono di mira la centrale nucleare occupata dai russi. E nessun paese della Nato dice nulla



Ucraina. Chi sta bombardando la centrale nucleare di Zaporizhzhia?
di Redazione - Contropiano.org - 8 agosto 2022
Il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, ha lanciato un appello urgente alla Russia e all’Ucraina affinché permettano agli esperti AIEA di visitare rapidamente la centrale di Zaporizhzhia, per stabilizzare la situazione ed evitare un incidente nucleare. Una richiesta sensata che dovrebbe essere presa in seria considerazione.
Quello che non quadra sono però i resoconti dei mass media occidentali. Se i russi controllano la centrale nucleare da marzo, non si capisce perché dovrebbero bombardare la centrale o i suoi paraggi. Semmai dovrebbero essere le artiglierie ucraine quelle che bombardano la zona per cercare di riconquistarla. Possibile che tale contraddizione non emerga come tale?
“Se vengono colpiti i reattori o l’impianto di raffreddamento, rischia di saltare in aria mezza Europa” ha dichiarato Yevgeny Balitsky, il capo dell’amministrazione civile-militare russa della regione nel sud dell’Ucraina dove è situata la centrale nucleare di Zaporizhia, secondo il quale il sito nucleare è stato attaccato ieri (7 agosto ndr) dagli ucraini con l’impiego di droni kamikaze che hanno provocato 11 feriti.
Continua su https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/23608-redazione-ucraina-chi-sta-bombardando-la-centrale-nucleare-di-zaporizhzhia.html