[Pace] Russia-Ucraina: “Le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile”. Amnesty International: "L'Ucraina ha violato il diritto internazionale umanitario"
- Subject: [Pace] Russia-Ucraina: “Le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile”. Amnesty International: "L'Ucraina ha violato il diritto internazionale umanitario"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 4 Aug 2022 17:46:57 +0200
#Russia-#Ucraina: “La condotta di guerra delle forze ucraine ha messo in pericolo la popolazione civile” - Amnesty International Italia
BASI MILITARI UCRAINE ALL’INTERNO DEGLI OSPEDALI
In cinque diverse località, i ricercatori di #Amnesty International hanno visto le forze ucraine usare gli ospedali come basi militari. In due città decine di soldati stavano riposando, passeggiando o mangiando all’interno di strutture ospedaliere. In un’altra città i soldati stavano sparando nei pressi di un ospedale.
Approfondimenti su
https://www.amnesty.it/russia-ucraina-la-condotta-di-guerra-delle-forze-ucraine-ha-messo-in-pericolo-la-popolazione-civile/
Nel tentativo di respingere l’invasione russa iniziata a febbraio, le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. Gli attacchi russi che sono seguiti hanno ucciso civili e distrutto infrastrutture civili.
È quanto ha dichiarato Amnesty International al termine di una ricerca durata diverse settimane, tra aprile e luglio, nelle regioni di Kharkiv, del Donbass e di Mykolaiv. L’organizzazione ha visitato luoghi colpiti dagli attacchi, ha intervistato sopravvissuti, testimoni e familiari di vittime, ha analizzato le armi usate e ha svolto ulteriori ricerche da remoto.
I ricercatori di Amnesty International hanno riscontrato prove che le forze ucraine hanno lanciato attacchi da centri abitati, a volte dall’interno di edifici civili, in 19 città e villaggi. Per convalidare ulteriormente queste prove, il Crisis Evidence Lab dell’organizzazione per i diritti umani si è servito di immagini satellitari.
La maggior parte dei centri abitati dove si trovavano i soldati ucraini era a chilometri di distanza dalle linee del fronte e, dunque, ci sarebbero state alternative che avrebbero potuto evitare di mettere in pericolo la popolazione civile. Amnesty International non è a conoscenza di casi in cui l’esercito ucraino che si era installato in edifici civili all’interno dei centri abitati abbia chiesto ai residenti di evacuare i palazzi circostanti o abbia fornito assistenza nel farlo. In questo modo, è venuto meno al dovere di prendere tutte le possibili precauzioni per proteggere le popolazioni civili.
- Next by Date: [Pace] Peppe Sini: "Una coalizione contro la guerra"
- Next by thread: [Pace] Peppe Sini: "Una coalizione contro la guerra"
- Indice: