[Pace] Truppe dell’Ucraina in ritirata dal Donbass, è caduta anche Lysychansk



Con la conquista dell'ultima roccaforte di resistenza ucraina nella provincia di Luhansk, la Russia è un passo più vicina al raggiungimento di uno degli obiettivi principali fissati da Putin, cioè la cattura dell'intero Donbass, regione composta appunto dal Luhansk e dal Donetsk. Anche perché Lysychansk potrà costituire una base per intensificare l'avanzata russa nella provincia di Donetsk. 

Se la Russia dovesse vincere nel Donbass, l'Ucraina perderebbe non solo parte del territorio ma forse il nocciolo delle sue forze militari più capaci, aprendo la strada per Mosca alla conquista di più territorio e al rafforzamento della sua possibilità di dettare condizioni.

"La battaglia per il Donbass non è game over", ha detto alla Bbc il portavoce del ministero della Difesa ucraino Yuriy Sak. E fra i prossimi centri in cui potrebbe concentrarsi la battaglia per il Donbass c'è Slovyansk, nel Donetsk, che oggi è stata presa di mira da bombardamenti russi che secondo le fonti ucraine hanno provocato 6 morti e 15 feriti. Bombardamenti hanno colpito anche Kramatorsk, sempre nel Donbass.

Intanto le forze ucraine hanno bombardano l'aeroporto di Melitopol controllato da Mosca. E Mosca ha accusato Kiev anche di avere lanciato bombe a grappolo in territorio russo, su zone residenziali di Belgorod e Kursk. Il governatore di Belgorod, nella Russia occidentale, ha riferito che i frammenti di un missile ucraino che sarebbe stato intercettato hanno ucciso quattro persone. Mentre secondo il ministero della Difesa russo a Kursk sono stati abbattuti due droni ucraini.

Rainews