[Pace] La battaglia di Severodonetsk: i russi avanzano nel Donbass. Vengono inviati in guerra giovani ucraini appena arruolati



"Il presidente ucraino ha ammesso che la situazione nel Donbass “è estremamente difficile” e da alcune fonti militari circolano voci di un possibile arretramento delle linee ucraine qualora la situazione in Donbass dovesse precipitare".

Severodonetsk è ormai accerchiata da Nord, Est e Ovest. Lì sarebbe stata schierata la compagnia della 90a Divisione corazzata dotata di 10 cingolati da combattimento BMPT Terminator.

"Il presidente Zelensky ha affermato ieri all’emittente Ucraina 24 che “abbiamo 700 mila soldati attualmente, e potete vedere il risultato degli sforzi fatti” rilevando come prima della guerra l’Ucraina avesse meno di 300 mila soldati di cui 120 mila uomini pronti al combattimento. Restano però dubbi circa le capacità operative e la tenuta in combattimento (specie in un conflitto ad alta intensità) dei coscritti ucraini. Si moltiplicano infatti le voci di proteste nell’Ucraina Occidentale per l’invio al fronte di reparti composti da giovani appena arruolati e privi di addestramento ed equipaggiamento adeguato così come i canali d’informazione russi e delle repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk amplificano la diffusione di video in cui reparti ucraini (come la 115a brigata) annunciano la volontà di arrendersi per mancanza di ordini, munizioni, avvicendamento e rifornimenti".

Continua su 
https://www.analisidifesa.it/2022/05/la-battaglia-di-severodonetsk-i-russi-avanzano-nel-donbass/