[Pace] Massacro di Bucha. Cosa dice la TASS, cosa dice Biden



ONU, 4 aprile. /TASS/. Mosca insisterà per tenere una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite lunedì per la provocazione a Bucha, nonostante i tentativi della Gran Bretagna di rifiutarsi di organizzare l'incontro, ha affermato il primo vice rappresentante permanente alle Nazioni Unite Dmitry Polyansky.

"È difficile da immaginare e da realizzare, ma la presidenza britannica del Consiglio di sicurezza, appena iniziata, sta cercando di negarci il nostro diritto di chiedere una riunione separata del Consiglio di sicurezza sulla terribile provocazione ucraina a Bucha. Abbiamo chiesto il 4 aprile riunione alle 15 (22 ora di Mosca - TASS), 24 ore prima dell'incontro programmato [martedì] nel pieno rispetto delle regole procedurali del Consiglio di sicurezza", ha detto Polyansky nel suo canale Telegram.

"Insisteremo che l'incontro si tenga lunedì, come richiesto", ha detto il diplomatico.

"Siamo scioccati dalla portata e dalla brutalità della messa in scena organizzata a Bucha secondo le migliori tradizioni del 'cinema con elmetti bianchi'", ha sottolineato Polyansky, "i neonazisti ucraini di oggi sono completamente fedeli alla vecchia scuola di provocazioni naziste di Goebbels e sono cercando di scaricare la colpa sulla Russia". Ha notato che "ci sono incoerenze ed errori sorprendenti nella produzione". "È già stato confutato su Internet", ha osservato.

Polyansky ha aggiunto che gli inglesi stanno cercando di usare scuse procedurali per respingere l'iniziativa russa perché un'altra riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è prevista per martedì su una questione più ampia. "Ovviamente vogliono che non lo sollecitiamo separatamente perché danneggerebbe la reputazione dei paesi occidentali che hanno già accusato la Russia di aver ucciso civili a Bucha. Ma non funzionerà e il mondo conoscerà la verità", ha detto.

Polyansky ha ricordato agli inglesi che tali azioni non sono degne di un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e la Russia, in qualità di presidente del Consiglio a febbraio, "nonostante tutte le provocazioni ucraine e la situazione tesa sul terreno, non si è opposta a un solo riunione sull'Ucraina, non importa quanto tempo sia passato dalla sua richiesta". "Londra, d'altra parte, ha ormai compromesso la presidenza del Consiglio sin dall'inizio. Ci auguriamo che l'evidente impegno a rispettare le tradizioni del Consiglio prevalga su calcoli tattici disonesti", ha concluso.

Link https://tass.com/politics/1432217

---

Secondo il ministero della Difesa russo "le forze di Mosca hanno lasciato la località il 30 marzo, mentre le prove false delle presunte uccisioni sono state presentate 4 giorni dopo".
Link https://tg24.sky.it/mondo/2022/04/04/ucraina-bucha-massacro-russia-riunione-consiglio-sicurezza-onu

---

Biden chiede di processare Putin per crimini di guerra

Leggi l'articolo su https://www.open.online/2022/04/04/biden-putin-crimini-guerra-bucha/