[Pace] La popolarità di Putin è balzata all'83%, ai massimi degli ultimi anni



In forte aumento il tasso di popolarità di Putin in Russia dopo l'inizio della guerra, secondo istituto di ricerca indipendente

Il tasso di approvazione dei russi per il presidente Vladimir Putin è balzato all'83%, ai massimi degli ultimi anni, dopo l'inizio della guerra in Ucraina, mentre sono il 69% coloro che ritengono che Mosca stia andando nella giusta direzione con la cosiddetta 'operazione speciale militare' nel Paese vicino. Lo rileva un sondaggio dell'istituto di statistica indipendente Levada, peraltro designato dalle autorità russe come "agente straniero". In febbraio il tasso di gradimento per Putin era al 71% e coloro che ritenevano che il Paese si muovesse nella giusta direzione erano il 52%.

Diversi esperti, sottolinea il Wall Street Journal, che riferisce i risultati, invitano alla cautela sull'affidabilità dei sondaggi in Russia nel momento in cui i principali media indipendenti sono stati messi al bando e quindi la popolazione -- specie quella dei centri urbani minori lontani da Mosca e San Pietroburgo -- è informata sulla guerra solo dai media di Stato. Sull'esito può pesare anche il timore di esprimere pareri contrari a quelli che si aspettano le autorità. Il risultato rimane comunque significativo, essendo il sondaggio stato condotto da un centro statistico autorevole non controllato dallo Stato.   

Secondo Levada, il tasso di popolarità del capo del Cremlino si era mantenuto tra il 60% e il 70% negli ultimi anni. Nel 2014, invece, quando la Russia acquisì la Crimea e fomentò la ribellione dei separatisti del Donbass, era stato registrato un analogo balzo del gradimento, che era passato dal 69% all'83%.


Fonte: Rainews 30.3.2022 ore 21.52