[Pace] Joe Biden: "I cittadini americani devono lasciare ora l'Ucraina, le cose potrebbero impazzire velocemente"



"I cittadini americani devono partire ora" dall'Ucraina. Lo ha detto Joe Biden in una intervista  alla Nbc, di cui sono state trasmesse alcune anticipazioni. "Non è come avere a che fare con una organizzazione terrorista, abbiamo a che fare con uno dei più grandi eserciti del mondo, è una situazione molto differente e le cose potrebbero impazzire velocemente", ha ammonito riferendosi alla minaccia russa, mentre l'ambasciata Usa a Kiev lanciava una allerta analoga. "Non viaggiare in Ucraina a causa delle aumentate minacce di azioni militari russe", avverte l'ambasciata, aggiungendoci il rischio pandemia. "Quelli che si trovano in Ucraina devono partire ora con mezzi commerciali o privati. Se restano in Ucraina, esercitino maggiore prudenza a causa della criminalità, dei disordini civili e potenziali operazioni di combattimento nel caso la Russia intraprenda l'azione militare", aggiunge.

"Se Putin è così sciocco da procedere (con l'invasione dell'Ucraina, ndr), è abbastanza intelligente da non fare nulla che avrebbe un impatto negativo sui cittadini americani", ha aggiunto Joe Biden. Alla domanda se ha detto a Putin che la sicurezza degli americani è una linea non oltrepassabile, il presidente ha risposto: "non dovevo dirglielo, ho parlato di questo, lo sa".  Biden ha escluso di mandare truppe per un'eventuale evacuazione di cittadini americani: "è una guerra mondiale quando americani e russi cominciano a spararsi".

Fonte: https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/02/11/news/joe_biden_i_icttadini_americani_devono_lasciare_ora_l_ucraina_le_cose_potrebbero_impazzire_velocemente_-8716622/