[Pace] Consiglio di sicurezza ONU sull'Ucraina. USA: "Russia minacciosa". Cremlino: "NATO bombardò Jugoslavia, Libia e Afghanistan"



Gli Stati Uniti hanno chiesto che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (Onu) si riunisca pubblicamente lunedì, 31 gennaio, per discutere “l’atteggiamento minaccioso” della Russia nei confronti dell’Ucraina e l’ammassamento di forze militari russe al confine tra i due Paesi.  

“La Russia è impegnata in nuove attività di destabilizzazione nei confronti dell’Ucraina, e pone una chiara minaccia alla pace e alla sicurezza internazionali e alla Carta dell’Onu”, ha accusato l’ambasciatrice americana. 

Link https://www.nova.news/ucraina-usa-chiedono-la-convocazione-del-consiglio-di-sicurezza-onu/


Il ministro degli esteri russo Lavrov ha sottolineato la tesi della Russia secondo cui l'espansione della NATO è una minaccia, affermando che l'alleanza si è impegnata in azioni offensive al di fuori dei suoi paesi membri.

Ha detto: "È difficile definirlo un patto difensivo. Non bisogna dimenticare che hanno bombardato la Jugoslavia per quasi tre mesi, hanno invaso la Libia, violando la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e non scordiamoci come si sono comportati in Afghanistan".

Link https://www.iowapublicradio.org/news-from-npr/2022-01-30/u-s-officials-say-russia-will-face-pressure-at-the-u-n-over-ukraine

Mail priva di virus. www.avg.com