[Pace] Ucraina, Usa e Uk si preparano all'escalation mentre il sindaco di Kiev accusa la Germania: "Non ci state inviando le armi"



In Europa diversi Paesi godono di rapporti economici privilegiati con Mosca, la Germania in primis, ed hanno quindi molto di più da perdere rispetto a Washington da un’ipotetica escalation militare. Una posizione ben nota anche in Ucraina, tanto che il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, accusa Berlino di “tradimento” e “omissione di soccorso”, in un duro intervento pubblicato in esclusiva dalla Bild. “In Ucraina c’è un’enorme delusione per il fatto che la Germania tenga fede a Nord Stream 2 (il nuovo gasdotto che dalla Russia porta il gas di Mosca in Germania, ndr). E per il fatto che non ci consegni le armi e che in questo modo distolga anche Paesi come l’Estonia dal consegnarcene”.
FONTE: IL FATTO QUOTIDIANO 

Per approfondimenti 
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/24/ucraina-usa-e-uk-si-preparano-allescalation-via-parte-del-personale-diplomatico-dal-paese-oggi-il-vertice-tra-blinken-e-i-ministri-dellue/6466192/