[Pace] Vertice Usa-Russia a Ginevra tiene aperto il filo del dialogo sull'Ucraina



Ucraina, il vertice Blinken-Lavrov tiene aperto il dialogo Usa-Russia

Vertice decisivo tra Blinken (Usa) e Lavrov (Russia) per fermare l’escalation militare in Ucraina

Si sono svolti nella mattinata di venerdì 21 gennaio i colloqui a Ginevra tra il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov e il segretario di Stato Usa Antony Blinken sullo sfondo delle tensioni attorno alla possibile offensiva russa in Ucraina. L’incontro è durato un’ora e mezza e pur non avendo portato a una svolta ha però consentito di tenere aperto il filo del dialogo.

Lavrov (Russia): nessun piano di attacco all’Ucraina

Al termine dell’incontro Lavrov ha detto di aver spiegato alla controparte americana che Mosca «non ha nessun piano di attacco all’Ucraina e non ha mai minacciato il popolo ucraino». «Le nostre preoccupazioni - ha precisato - riguardano l’invio di armi ed esperti militari occidentali in Ucraina». La Russia si aspetta delle risposte scritte da parte americana alle proprie richieste «la prossima settimana».

Blinken (Usa): Mosca dimostri che non vuole l’attacco

La Russia deve fornire le prove che non intende invadere l’Ucraina, ha detto dal canto suo il segretario di Stato Usa al termine dei colloqui «franchi e sostanziali» a Ginevra. Gli Stati Uniti reagiranno «a qualsiasi aggressione da parte della Russia anche non militare», ha sottolineato il capo della diplomazia americana, confermando che gli Usa sono d’accordo per fornire delle “idee” sotto forma di risposte scritte a Mosca la prossima settimana.

Fonte: Sole 24 Ore 21.1.2022 

Altre informazioni su https://www.ilsole24ore.com/art/ucraina-vertice-blinken-lavrov-mosca-via-truppe-nato-romania-e-bulgaria-AEQKYP9


Mail priva di virus. www.avg.com