[Pace] I quaranta anni del bimestrale Qualevita

Nel bel mezzo dell'odio, ho trovato che c'era, dentro di
me, un invincibile amore.
Nel bel mezzo delle lacrime, ho trovato che c'era, dentro
di me, un invincibile sorriso.
Nel bel mezzo del caos, ho trovato che c'era, dentro di
me, un'invincibile calma.
Nel bel mezzo dell'inverno, ho infine imparato che vi
era in me un'invincibile estate.
E questo mi rende felice.
Perché vuol dire che non importa quanto duramente il
mondo mi remi contro, dentro di me c'è qualcosa di più
forte, qualcosa di migliore che mi spinge indietro nella
direzione giusta.

ALBERT CAMUS

(Retro di copertina del numero di Qualevita, bimestrale di riflessione e informazione nonviolenta diretto da Pasquale Iannamorelli, info at qualevita.it)

Con queste parole di Camus vogliamo ricordare i quaranta anni del bimestrale Qualevita. Nato nel 1981 nel pieno delle mobilitazioni di opposizione agli euromissili, Qualevita ha costituito un punto di riferimento costante assieme ai libri della omonima casa editrice e all’agenda Giorni Nonviolenti. Un punto di riferimento per l’educazione alla pace e per la cultura della nonviolenza.