[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Pace] Guardate quanto eravamo rimbambiti nel 2010: "L’Italia nega che in Afghanistan sia in corso una guerra"
- Subject: [Pace] Guardate quanto eravamo rimbambiti nel 2010: "L’Italia nega che in Afghanistan sia in corso una guerra"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sat, 28 Aug 2021 18:37:38 +0200
"Se quanto rivelato da l’Espresso «rispondesse al vero, sarebbe un fatto di gravità inaudita. L’Italia nega che in Afghanistan sia in corso una guerra e anche in guerra la Convenzione di Ginevra considera un atto illegale, un crimine ogni azione di rappresaglia». La vicenda è talmente grave che la fonte autorevolissima, con un passato di responsabilità ai massimi livelli in campo militare, preferisce non comparire. Il condizionale è d’obbligo, ma se ciò che l’Espresso ha documentato fosse vero, «ciò svelerebbe in modo inequivocabile che quella in Afghanistan non è una missione di pace, ma è una missione in cui i Paesi della Nato intervengono in un conflitto interno, svolgendo una attività militare di controinsorgenza. Un’attività bellica che la nostra Costituzione non ci consentirebbe», dice a l’Unità un magistrato e saggista, tra i più autorevoli studiosi del diritto internazionale. «Se fosse vero implicherebbe una violazione gravissima del mandato assegnato alle nostre truppe dal Governo e dal Parlamento italiano», sottolinea l’europarlamentare dell’Idv Pino Arlacchi, già vice segretario generale delle Nazioni Unite, relatore del Parlarmento di Bruxelles per l'Afghanistan".
Fonte ---> L'Unità 28 maggio 2010
- Prev by Date: [Pace] Domenico Gallo sull'Afghanistan: "Il ritiro da una guerra illegittima e con un retroscena top secret"
- Next by Date: [Pace] Le bugie dietro la retorica della "guerra giusta". Editoriale di PeaceLink sulla partenza delle ultime truppe USA da Kabul
- Previous by thread: [Pace] Domenico Gallo sull'Afghanistan: "Il ritiro da una guerra illegittima e con un retroscena top secret"
- Next by thread: [Pace] Le bugie dietro la retorica della "guerra giusta". Editoriale di PeaceLink sulla partenza delle ultime truppe USA da Kabul
- Indice: