[Pace] Ecco come hanno ingannato l'opinione pubblica e sfiancato il movimento pacifista con lo slogan della “guerra giusta”



Gli anni 2000 si erano aperti all’insegna del più importante e massiccio movimento internazionale contro la guerra della storia. Quel movimento si era acceso già negli ultimi anni del Novecento per rispondere alla prima guerra del Golfo scatenata da George W. Bush e si era poi straordinariamente amplificato all’inizio del 2000 proprio per rispondere alla “guerra permanente globale al terrorismo” sferrata dagli USA dopo gli attentati alle “torri gemelle” del settembre 2001. Il movimento si dispiegò invadendo stabilmente le piazze delle principali città del mondo denunciando la falsità e la menzogna intrinseca nello slogan della “guerra giusta”.

In Italia, quel movimento mise in difficoltà l’ormai compiuta adesione della ex-sinistra all’atlantismo, costringendo gli epigoni del Partito comunista raccolti nei DS a balbettare presunte distinzioni tra un “giusto spirito di pace” e la “necessità dell’intervento militare” in Afghanistan per “portare la democrazia e il progresso nel mondo retrogrado dominato dall’Islam”. Da allora, le missioni militari, con tanto di aerei da bombardamento, carri armati, mitragliatrici e bazooka, iniziarono ad essere chiamate “missioni di pace”.

La totale sordità delle istituzioni alle grida contro la guerra di milioni di persone in piazza, la campagna martellante per convincere un’opinione pubblica che ancora riteneva di dover credere all’articolo 11 della Costituzione, i ripetuti voti pressoché unanimi del parlamento a favore delle “missioni di pace”, l’adesione a quei voti perfino dei deputati e dei senatori della “sinistra radicale” finirono per sfiancare e ridurre quel movimento, facendo rientrare le mobilitazioni pacifiste, rendendole man mano ultraminoritarie.


Fabrizio Burattini 

Union-net.it 17 agosto 2021


Per approfondire vai su 

Quello che i pacifisti devono sapere e far sapere sulla guerra in Aghanistan https://lists.peacelink.it/news/2021/08/msg00013.html

L'Afghanistan che non ci hanno raccontato https://www.peacelink.it/editoriale/a/48688.html