[Pace] Decreto missioni-accordo tra governo-SeL-M5S?Facciamolo saltare!!!!!





Avevo visto giusto, si torna in commissione e si cerca una formulazione condivisa tra governo e opposizione.

L' ostruzionismo a questo punto avrebbe fatto saltare il decreto ma viene interrotto dal governo accogliendo alcune richieste. Ma è la guerra ipocrita che deve essere cancellata, non qualche riga del decreto !!!!!!, Francesco ed io cerchiamo di fare un appello a SeL e M5S affinchè facciano di tutto per far saltare il decreto.

Ai militari non succederà niente, abbiamo bombardato in Libia da marzo 2011 e abbiamo finanziato e reso legale (cosa non possibile ma che è stata fatta) la nostra guerra dal luglio 2011.

Dal resoconto della camera di questa mattina.

FACCIAMO SALTARE QUESTO ACCORDO !!!!!!!!!!!

Pag. 41
Sull'ordine dei lavori.
  PRESIDENTE. Adesso dovremmo passare alla trattazione del decreto-legge in tema di missioni internazionali. È giunta alla Presidenza, in via informale, la richiesta di una breve sospensione per riunire il Comitato dei diciotto. Vedo, intanto che il Comitato dei diciotto sta prendendo posto, e chiedo ai relatori Manciulli o Rossi se c’è bisogno di una sospensione. Prego, relatore Maciulli.
  ANDREA MANCIULLIRelatore per la maggioranza per la III Commissione. Signor Presidente, in effetti, chiederei una breve sospensione per riunire il Comitato dei diciotto immediatamente.
  PRESIDENTE. Dieci minuti, un quarto d'ora va bene ? Sospendo, dunque, la seduta per quindici minuti. La seduta riprenderà alle 12,05...
  ARTURO SCOTTO. Chiedo di parlare.
  PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
  ARTURO SCOTTO. Signor Presidente, siamo d'accordo con la sospensione, auspichiamo, però, che questa sospensione sia produttiva dal punto di vista politico e dal punto di vista del miglioramento di questo decreto, altrimenti rischia di essere un'ennesima melina rispetto ad un provvedimento che ha avuto un percorso parlamentare un po’ spezzettato.
  PRESIDENTE. Sospendo, dunque, la seduta, che riprenderà alle ore 12,05.
  La seduta, sospesa alle 11,50, è ripresa alle 12,10.
(Rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione n. 1670-A)
Pag. 42
  PRESIDENTE. Ha chiesto di intervenire il deputato Domenico Rossi, in qualità di Relatore per la IV Commissione. 
  Ne ha facoltà.
  DOMENICO ROSSIRelatore per la maggioranza per la IV Commissione. Signor Presidente, sentito il Comitato dei diciotto, che si è espresso favorevolmente all'unanimità, chiedo di poter rinviare il decreto-legge all'esame in Commissione, tenuto conto che, nel corso dell'esame in Commissione e di quello in Assemblea, sono intervenute delle riformulazioni o delle richieste che sono state accolte e che, evidentemente, necessitano di essere trascritte in un testo ufficiale base che accolga tutte queste osservazioni. In particolare, mi riferisco, per quanto riguarda le osservazioni relative alla Commissione bilancio, ad una richiesta accolta di incrementare i fondi relativi alle associazioni; mi riferisco ad una richiesta accolta sempre favorevolmente con riformulazione di inserire nella missione per la Libia, oltre al personale militare, anche personale civile e mi riferisco alla possibilità di avere una rendicontazione dettagliata delle singole missioni al fine di mettere il Parlamento nelle migliori condizioni di poter giudicare, specialmente in previsione del provvedimento del 2014. A questo, aggiungo che ci sono stati anche due emendamenti, sempre in Commissione, relativi a dare una maggiore pubblicizzazione e trasparenza sulle missioni. 
  In relazione a questi cinque punti che sono stati esposti, chiedo il rinvio in Commissione per elaborare un testo che accolga tutte queste osservazioni e ovviamente lo sottopongo al voto dell'Assemblea.
  PRESIDENTE. Sulla richiesta di rinvio in Commissione del disegno di legge n. 1670- A, recante la conversione del decreto-legge in materia di proroga delle missioni internazionali, nei termini rappresentati dal relatore per la maggioranza della Commissione Difesa, chiedo quale sia l'orientamento del relatore di minoranza, ai sensi dell'articolo 86, comma 7 del Regolamento. 
  Chiedo quindi un'opinione sul rinvio in Commissione del decreto-legge al relatore di minoranza, Gianluca Pini.
  GIANLUCA PINIRelatore di minoranza. Sono favorevole, signor Presidente.
Pag. 43
  PRESIDENTE. Quindi, sulla richiesta di rinvio in Commissione del provvedimento, nei termini rappresentati dal relatore, darò la parola ad un oratore contro e ad uno a favore, per non più di cinque minuti ciascuno, ai sensi dell'articolo 41, comma 1, del Regolamento. 
  Nessuno chiedendo di parlare contro o a favore, passiamo ai voti. 
  Pongo in votazione, con il procedimento elettronico senza registrazione di nomi, la proposta di rinvio in Commissione del disegno di legge n. 1670-A, recante la conversione del decreto-legge in materia di proroga delle missioni internazionali, nei termini rappresentati dal relatore per la maggioranza della Commissione difesa. 
  (È approvata).
  La Camera approva per 450 voti di differenza. 
  Sospendo quindi la seduta che riprenderà alle ore 15, dopo la Conferenza dei Presidenti di gruppo.