Il Papa non ricorda il sacrificio di monsignor Romero

A San Salvador il 24 marzo 1980 veniva ucciso monsignor Oscar Romero che, a differenza di Bergoglio, denuncio' la repressione militare con queste parole:

“Vorrei fare un appello in maniera speciale agli uomini dell’esercito, e in concreto alle basi della guardia nazionale, della polizia, dei quartieri generali.
Fratelli, voi appartenete come noi al popolo, voi pero’ uccidete i vostri fratelli contadini. Di fronte all’ordine di uccidere dato da un uomo, e’ la Legge di Dio che deve prevalere, e quella legge dice: TU NON UCCIDERAI. Un soldato non e’ costretto ad obbedire ad un ordine che va contro la Legge di Dio. Una legge immorale non deve essere rispettata. Ora è tempo che recuperiate la vostra coscienza e che obbediscano alle proprie coscienze piuttosto che all’ordine del peccato. La Chiesa che difende i Diritti di Dio, della legge di Dio, della dignità umana, della persona, non può starsene in silenzio davanti a tanto abominio. Vogliamo che il Governo prenda sul serio che le riforme non serviranno a niente se devono essere imbevute di tanto sangue. In nome di Dio, in nome del Popolo che soffre, i cui lamenti crescenti salgono al cielo ogni giorno più forti, io vi supplico, io vi chiedo, io vi ordino: fermate la repressione!”

Oggi il Papa, durante la Messa delle Palme, non ha ricordato il sacrificio di monsignor Romero.

Alessandro Marescotti

www.peacelink.it