Davos: meeting annuale 2013, nuova vitalità per uno sviluppo durevole




http://italian.cri.cn/761/2013/01/17/283s174043.htm


Davos: meeting annuale 2013, nuova vitalità per uno sviluppo durevole

Dal 23 al 27 gennaio, si terrà a Davos, in Svizerra, il meeting annuale 2013 del Forum economico mondiale, ossia il 43° Forum di Davos. Il 16 gennaio a Ginevra, il presidente esecutivo del Forum, Klaus Schwab e i membri del consiglio d'amministrazione hanno convocato una conferenza stampa, nel corso della quale, hanno dichiarato che il tema del meeting annuale 2013 sarà "iniettare nuova vitalità per uno sviluppo durevole".

Negli ultimi anni, il Forum economico mondiale, tenuto ogni anno alla fine di gennaio a Davos, attira sempre un maggiore interesse. Durante la conferenza stampa dello stesso giorno, Schwab ha affermato che alcuni temi internazionali devono essere risolti non solo a livello governativo, ma anche attraverso una piattaforma di contatti e comunicazione.

"Il Forum di Davos non è una riunione ufficiale che segna la sua conclusione con la pubblicazione di un comunicato, questo è un laboratorio per nuove proposte e anche quest'anno ne avremo diverse. Vorrei aggiungere che Davos è anche una piattaforma non ufficiale di discussione per la risoluzione di controversie."

Come ha spiegato Schwab, il Forum economico mondiale fornisce una piattaforma di contatti e discussioni sui temi globali di vario tipo. Ogni anno, tramite le analisi sulla situazione mondiale, il Forum economico mondiale fissa il tema del meeting annuale. Attualmente, l'influenza della crisi economica mondiale non è completamente passata, le principali economie europee e americane vedono una debole crescita economica e la situazione dell'occupazione globale non è ancora ottimista. Inoltre, secondo "Rischi globali 2013" pubblicato l'8 gennaio dal Forum economico mondiale, i frequenti estremi eventi climatici sono diventati uno dei rischi che minacciano lo sviluppo.

Questo è il motivo per cui "iniettare nuova vitalità per uno sviluppo durevole" è diventato il tema del meeting annuale 2013. A questo proposito, il consigliere esecutivo del Forum economico mondiale, Lee Howell ha detto:

"Nel mondo che non può esistere indipendentemente, abbiamo di fronte molte sfide. È necessario che noi ritroviamo una certa vitalità di cui abbiamo realmente bisogno. È necessario che i leader ci guidino a mobilitarci per il futuro."

Secondo quanto illustrato, più di 2500 esponenti provenienti da un centinaio di paesi parteciperanno a più di 250 attività di discussione del Forum di Davos. Tra questi, più di 50 sono capi di stato e del governo, incluso il premier russo Dmitry Medvedev, il premier britannico, David Cameron, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il premier italiano Mario Monti, il presidente sudafricano Jacob Zuma e così via. Anche il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, il governatore della Banca Mondiale Jim Yong Kim, e il segretario generale del FMI, Christine Lagarde, presenzieranno al Forum. Inoltre, il Forum vedrà la partecipazione di 1600 leader dei circoli commerciali, 45 leader femminili, oltre 150 esperti, professori universitari e di simposi. Schwab ha rivelato che la riunione dei rappresentanti dei vari settori conferisce al Forum un certo fascino.

"Il Forum di Davos è la riunione dei leader globali più ampia e più rappresentativa, che raduna il massimo numero di politici, funzionari governativi e responsabili di organizzazioni internazionali e delle banche. Il forum ospita i CEO delle multinazionali e i rappresentanti di nuova generazione. Questa è la principale caratteristica di Davos."

Quest'anno, anche molti rappresentanti cinesi parteciperanno al Forum di Davos, tra cui il vicedirettore della Commissione nazionale per lo Sviluppo e la Riforma, Zhang Xiaoqiang, il vice rettore dell'Università del Partito del Comitato Centrale del PCC Li Jingtian, e il vice governatore della Banca centrale cinese, Yi Gang. In qualità di rappresentanti delle città ospitante di Davos, anche il vice sindaco di Tianjin, Ren Xuefeng, e il vice sindaco di Dalian Qu Xiaofei, parteciperanno al Forum.