Re: [pace] Cambiare si puo' contro le missioni militari, nel 2013 un altro miliardo di euro.....



Io non ci sarò a queste elezioni, sono all'estero sino a metà aprile, ma.."Ora muove i suoi passi ufficiali un movimento non del tutto nuovo, in buona parte legato al gruppo che da mesi si è riunito, ha studiato, discusso e cercato sintesi con il metodo del consenso. Un lavoro lungo, in cui ha fatto irruzione il precipitare verso le lezioni, ma alcuni segni di differenza si vedono in questo soggetto politico, che ricorre sì a nomi noti, ma senza enfatizzare ed anzi, chiede ai politici di professione di “fare un passo indietro”, mettersi in seconda fila, come supporto, più che come guida! Io che ho una forte allergia ad ogni nuovo uomo della provvidenza che promette la salvezza, mi ritrovo per la prima volta a guardare con simpatia persino all’ennesimo magistrato che si offre alla politica. Non dovrebbero, dice un loro autorevole collega, perchè sono abituati a valutare in punto di diritto, non di compromessi e convergenze… ma forse oggi proprio questo ci serve, che vada al governo qualcuno che le leggi le conosca e le rispetti, che non si sogni di fare decreti contro sentenze della magistratura, che non svicoli per strade contorte, e che ragioni in termini banali di giusto ed ingiusto, di bene e di male… e non guasta se poi si tratta di persone che la cultura rispettano e valorizzano, perchè una delle risorse imprescindibili di questo nostro paese è proprio la cultura, l’arte, la bellezza, e tutto ciò è stato depredato e rovinato per anni, in nome di compatibilità economiche dietro cui si nascondeva solamente la volontà di rapina! Per la prima volta quasi mi dispiace di mancare a queste elezioni, a cui guardavo con distaccato disgusto, e mi permetto di sognare che tutto il disagio, la depressione, trovino la via di uno scatto di orgoglio, e che si scopra alla conta del voto che la gente ha scelto, nonostante ed oltre schieramenti ed appartenenze, ha scelto chi consapevolmente vuole cambiare il corso delle cose, e che si da un cambiamento in cui noi saremo finalmente i possibili sostenitori e controllori, perchè oramai non ce la sentiamo di delegare a nessuno!" al link il testo completo: http://ragionandoci.wordpress.com/2012/12/22/sogno-di-fine-anno-1/
Non ho alcuna speranza che all'interno del PD e collegati si possa ottenere alcun cambiamento, credo che l'unica possibilità sia quella che tutti insieme si possa "incastrare" Ingroia e tutto il gruppo di cambiare si può ad essere coerenti e non ricadere nell'ennesimo discorso di compatibilità e connivenze per ottenere e mantenere il potere... Anche io ho già dato in termini di speranze e fiducia, ma credo nella volontà di cambiare, ed ho fiducia nella stanchezza della gente che dopo anni di connivenze, banalità, cialtroneria organizzata penso possa accettare solamente chi  dice cose radicalmente coerenti e consapevolmente differenti. Non vinceranno le elezioni, anche se si può sempre sognare e lavorare perchè il sogno si avveri, ma è già un successo portare nella discussione e nella campagna elettorale qualcosa di differente dai personalismi, e dalle beghe interpartito. Parlare finalmente di dirtti, di costituzione, è un passo notevole, anche per un impegno di pace.
Un abbraccio di fine anno a tutti, ed un augurio sincero che inizi la nuova era con un rinnovamento importante!
Nicoletta
Il giorno 25 dicembre 2012 12:44, marco palombo <elbano9 at yahoo.it> ha scritto:

Di seguito i punti "qualificanti" usciti dal dibattito di domenica al Quirino, segnalo il punto 5 su spese militari e missioni all' estero. Domenica ho sentito solo l' introduzione di Revelli e nei punti elencati dal Prof. come i piu' ricorrenti nelle assemblee territoriali della domenica precedente non ricordo alcun accenno alle questioni militari. Evidentemente nel dibattito domenicale, a cui non ho assistito, qualcuno ha parlato del tema. Credo che tutti dovremmo ringraziare Alessandro che da Trieste e' venuto a Roma a volantinare davanti al teatro Quirino con il suo mini decalogo per la Pace.

Intanto l' ultimo consiglio dei ministri ha votato il decreto legge che rifinanzia le missioni all' estero fino al 30 settembre 2013, un altro miliardo di euro.... ma se non dovessero bastare, ha detto Di Paola, si troveranno altre risorse.Il decreto dovrebbe essere convertito in legge nei giorni delle elezioni politiche, a fine febbraio.

Marco


MOZIONE n.1 – Approvata a maggioranza (non all’unanimità) al termine del dibattito della mattina e sottoposta anche alla votazione telematica:

L’Assemblea di “Cambiare si può”, riunita a Roma il 22 dicembre 2012, ribadisce la necessità – e riconosce ora la possibilità – di “una proposta elettorale autonoma e nuova, anche nel metodo, capace di parlare a un’ampia parte del Paese” così come si prefigura nella convergenza con il “Movimento arancione”, con le espressioni della società civile e con quelle forze politiche che si riconoscono nelle modalità proposte da Antonio Ingroia.


Dà mandato ai promotori di proseguire nei tempi più rapidi il confronto sul programma a partire dai punti qualificanti emersi nel dibattito e, in particolare, sulle questioni:

1) Della rimessa in discussione del fiscal compact e della contestazione delle politiche di austerità imposte dall’Europa;
2) Del rifiuto della logica delle grandi opere a cominciare dal TAV;
3) Delle politiche del lavoro e dei relativi diritti;
4) Della difesa e rilancio del welfare e della laicità e pubblicità della Scuola e dell’Università

5) Del taglio della spesa militare, della cancellazione delle missioni militari all’estero e della politica della pace;

6) Delle politiche di accoglienza e dei diritti dei migranti


--- Mar 25/12/12, Borghi Franco <xenos at iii.it> ha scritto:

Da: Borghi Franco <xenos at iii.it>
Oggetto: Re: [pace] FW: Messaggio da "CAMBIARE SI PUO' Fw: urgente a bestia...
A: pace at peacelink.it
Data: Martedì 25 dicembre 2012, 12:19

 
Io condivido molte cose di Ingroia, Diliberto, Di Pietro, ecc., cioè della sinistra-sinistra. Ma in democrazia contano i numeri. Se vogliamo arginare lo strapotere delle destre (compresi i centristi) dobbiamo contrapporre un partito che abbia i numeri per farlo. Ora i numeri li ha il PD,piaccia o non piaccia. Io non condivido molte cose del PD e di Bersani, ma  temo di più un governo del centro-destra.
Invece di impiegare le nostre energie a creare nuovi partiti a sinistra, piccoli e ininfluenti, sarebbe meglio lavorare all' interno del PD per cambiarlo, cosa difficile ma non impossibile.
 
Franco
-----------------------------------------------------
BORGHI Franco
Via Frescobaldi 13 - 44042 CENTO  (FE)
Tel. 051.6836715- Fax 051.18895462
Cell. no 348.3802633
Reply to: xenos at iii.it  -  farabir at iii.it
 
 
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, December 25, 2012 11:47 AM
Subject: R: [pace] FW: Messaggio da "CAMBIARE SI PUO' Fw: urgente a bestia...

Grazie, ammiro la vostra ostinazione a quadrare il cerchio, ma con Di Pietro e i suoi resti con diliberto e i suoi fratelli, non basta il paravento di Ingroia...ho già dato. Ci sentiamo dopo questa nuova illusione. Nando 

----Messaggio originale----
Da: pilarcastel at hotmail.it
Data: 25/12/2012 10.19
A: "forumroma at inventati.org"<forumroma at inventati.org>, "pace at peacelink.it"<pace at peacelink.it>
Ogg: [pace] FW: Messaggio da "CAMBIARE SI PUO' Fw: urgente a bestia...

-->



From: info at mglunghi.it
To: ;
Subject: Fw: Messaggio da "CAMBIARE SI PUO' Fw: urgente a bestia...
Date: Mon, 24 Dec 2012 15:30:47 +0100


-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Messaggio da "CAMBIARE SI PUO' Fw: urgente a bestia...
Data: Sun, 23 Dec 2012 21:44:51 +0100
Mittente: valentina greco <valentina_gr at hotmail.it>


-->

Car@ tutt@,
credo di fare cosa utile, anzi, direi importante ed urgente, diffondere questo messaggio che mi è arrivato e che segue l'assemblea di "Cambiare si può" avvenuta ieri al teatro Quirino a Roma.
"Cambiare si può" forse è l'ultima possibilità che ci resta per ri-creare una sinistra in Italia degna di questo nome.
 
Augurissimi a tutti.
Enrico Del Vescovo




In attesa di conoscere i deliberati della assemblea CAMBIARE SI PUO’ del 22 a Roma VI CONSIGLIAMO DI ADERIRE AL SITO, per coloro che non l’hanno ancora fatto  alcune decisioni saranno prese anche in modo telematico...


clicca sul sito web http://www.cambiaresipuo.net/per-aderire/


girate a tutti i possibili ed immaginabili interessati...


ciao  















-->







--
Nicoletta Crocella