Castrare la Siria per rapinarle l'energia







di Paolo Lookman
( giornalista belga )



http://www.dewereldmorgen.be/blogs/paullookman/2012/12/14/de-virtuele-castratie-van-syrie-prijs-voor-energie-geopolitiek-gewin-0


La castrazione  della Siria, i prezzi per il guadagno di energia geopolitica

(  14 dicembre 2012 )

"Come una comunità di persone che hanno superato la guerra e totalitarismo hanno combattuto, saremo sempre dietro coloro che si impegnano per la pace e la dignità umana. E colgo l'occasione oggi per dire la situazione in Siria è una vergogna per la coscienza del mondo e la comunità internazionale ha l'obbligo morale di fare qualcosa ". Detto presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, al ricevimento della il Nobel per la Pace a Oslo il 10 dicembre.  Una dichiarazione ambigua da un uomo che 16 MAR 2003 quando i portoghesi Prime Azores meeting presieduto dal falchi della George Bush, Tony Blair e José Maria Aznar che la luce verde per mettere il invasione illegale dell'Iraq , quattro giorni dopo.  E una dichiarazione cinica da un leader dell'Unione europea è ben consapevole del fatto che alcuni grandi paesi dell'UE verso il collo nella guerra in Siria sono coinv                             Una guerra con più di 40.000 morti , decine di migliaia di feriti, più di un milione di sfollati e centinaia di migliaia di rifugiati nei paesi limitrofi. 

  Che cosa sta realmente accadendo in Siria? Non è facile per la nascita della ricostruzione guerra civile.  E 'certo che il pericolo di Damasco per la sopravvivenza sia del regime e il paese come uno stato indipendente è stato sottovalutato.  Il risultato di una riunione a Doha (Qatar) agli inizi di novembre, in cui i gruppi di opposizione divisi a sé raccolta, sotto gli auspici del premier del Qatar ministro Sheikh Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani - di unire sotto la guida di Moez Ahmed al-Khatib, solleva un angolo del velo. La riunione di Doha era quello di infondere nuova vita in una rivolta che non erano gli obiettivi dei suoi sponsor da realizzare.  Che il fosso opposizione ranghi successo sotto forte pressione da Al-Thani, che ha avuto un interesse personale per l'esito del conclave. 

  La violenza in Siria è una guerra straniera non provocata contro un paese sovrano. I mercenari provenienti da diversi paesi arabi, al-Qaeda e sostenitori jihadisti dall'Afghanistan, Somalia e Pakistan, uccidendo cittadini siriani, e combattere insieme con una manciata di disertori dell'esercito siriano. La battaglia è finanziato dal Qatar, dove la famiglia Al-Thani esercita il potere assoluto, e l'Arabia Saudita autocratico della Casa di Saud. Ora la credibilità dei gruppi di opposizione, anche dallo sponsor americano sempre più in discussione ha avuto a Doha un fronte da terra pestate.  C'era una parvenza di coerenza rientrano opposizione del tutto la creazione di Francia, Qatar e gli Stati Uniti.  Turchia, che si basa l'opposizione, ha recentemente riuscita a NATO per spostare tedeschi e olandesi Patriot missili anti-aerei per posizionare lungo il confine con la Siria. 

 E 'interessante notare che gli eventi seguono lo scenario del Centro Saban per la politica del Medio Oriente. Il documento " Saving Siria: valutazione delle opzioni per il cambiamento di regime "marzo 2012, prevede un intervento militare con il pretesto della preoccupazione umanitaria sui morti civili, per analogia con la Libia nel 2011. Movimenti di truppe di Israele e della Turchia lungo i confini con la Siria, l'esercito siriano si era diffusa e le redini opposizione armata dare. Il Centro Saban è stato creato grazie a un regalo importante da Haim Saban, un israeliano-americano mediabiljonair che possiede anche il gigante dei media tedesco ProSieben. Questo filantropo non fa mistero dei suoi obiettivi: lui ha un sacco di soldi per servire gli interessi israeliani. 

 La grande domanda è quello che Israele, Turchia e Qatar in un confronto mortale sul futuro politico della Siria si collega da un lato, e la Siria, l'Iran, la Russia e la Cina dall'altra parte.  La risposta è per lo più: geopolitica energetica.  La lotta per il controllo del gas naturale, non solo per i paesi produttori del Medio Oriente, ma anche per l'Unione europea e l'Eurasia, compresa la Russia e la Cina come produttore e consumatore. Het resultaat van het conclaaf in Doha geeft een goed inzicht in de grote strategie. Il risultato del conclave a Doha offre una buona conoscenza della grande strategia. Nel protocollo di Doha , le disposizioni seguenti considerazioni:

Het Syrische leger wordt teruggebracht tot 50.000 man. L'esercito siriano è ridotto a 50.000. Siria fa i suoi diritti sul Golan si applicano solo con mezzi politici.  La chiusura guidata dagli Stati Uniti e il Qatar un accordo di pace con Israele.  E si libera di armi chimiche e biologiche e missili. Ciò avviene in Giordania, sotto la supervisione americana. Siria dà ad ogni rivendicazione Liwa Iskenderun (Alessandretta), e porta alcuni villaggi di confine delle province di Aleppo e Idlib abitati da turkmeni verso la Turchia. Converte tutti i membri del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) nel paese e fornisce le richieste membri del PKK in Turchia.  Il PKK è sulla lista delle organizzazioni terroristiche poste. 

Siria annullare tutti gli accordi con la Russia e la Cina nel settore del petrolio e delle armi. Accetta l'installazione di una condotta per il trasporto del Qatar di gas naturale sul territorio siriano in Turchia e poi in Europa. Si dà il via libera per le condutture per il trasporto di acqua dalla diga di Ataturk ad Israele. Qatar e gli Emirati Arabi Uniti prendere la ricostruzione della Siria, a condizione che soltanto le loro aziende sono assunti ed esclusività ottenute durante l'esplorazione di petrolio e gas siriano.  La Siria mette fine alle sue relazioni con l'Iran, la Russia e la Cina, e rompe con Hezbollah ed i movimenti della resistenza palestinese.  Il regime siriano deve essere islamico, ma non salafita.  L'accordo entrerà in vigore al momento dell'installazione di un governo di opposizione.

 Ecco il prezzo esorbitante da pagare per la pressione la Siria estera e di tradimento arabo. Ogni sponsor della "rivolta del popolo siriano" ottenere un pezzo della torta. Gli Stati Uniti attraverso il disarmo della Siria e la terra dall'influenza dei suoi amici potenti da scegliere.  La Turchia riceve villaggi di frontiera siriane indietro e ridisegna il contorno in funzione dei suoi interessi              Il Qatar ha il diritto esclusivo alla ricostruzione del paese e del petrolio e del gas, e l'Arabia Saudita attraverso l'istituzione di un regime islamico propria firmea. E i Paesi Bassi, che difende gli interessi della Shell, spera che la distribuzione di Patriots al confine turco-siriano uno a guidare. 

Il terreno è spogliato della sua autodeterminazione, proprio come è successo con l'Egitto attraverso gli accordi di Camp David del 1979. L'immagine viene creata come "opposizione" al riconoscimento immediato di richieste Israele, in questo caso, però, sulla base di uno schema cotta.  Con la parola del presidente Barack Obama, gli Stati Uniti è diventata la nuova coalizione dell'opposizione siriana riconosciuto come "legittimo rappresentante" dei siriani.  Francia aveva già fatto il mese scorso, seguita da Gran Bretagna e Turchia. Ma Washington non sembra sicuro di sé: ha dedotto all-Nosra frontale, un potente sindacato jihadisti con legami con al-Qaeda, nella lista delle organizzazioni terroristiche . 

E chiunque abbia a cuore la democrazia, la libertà, i diritti umani, una nuova Siria siriani in cui di ogni origine etnica, la religione o le convinzioni degli stessi diritti.  La vera opposizione siriana ha ispezionato. Il conclave a Doha era un tocco siriano al saccheggio del paese.  Quando Sheikh Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani in occasione della riunione della Lega araba al Cairo a metà novembre è apparso con il nuovo "capo" della "coalizione" Moez Ahmad al Khatib         era chiaro. In Siria, lo scenario libico superato. E 'gioco di alta: un paese sovrano è spogliato, una regione ridisegnato.  Se questo significa che i poteri del mondo Russia e la Cina sono messi in fuorigioco e regionali della potenza iraniana ulteriormente isolato al mondo che può solo destabilizzare.