Tutto il nostro appoggio a padre Roy Bourgeois
Vogliamo comunicare a tutte e tutti che questo lunesdì 19 di novembre è stato scomunicato Padre Roy Bourgeois, fondatore di SOAW, è stati scomunicato dalla Chiesa Cattólica per decisióne della Congregazióne Vaticana per la Dottrina della la Fede in conseguenza della sua decisióne conseguente a non ritirarsi dal suo appoggio alla ordinazióne de donne come i sacerdoti.
Vogliamo manifestare púbblicamente il nostro affetto e riconoscimento a padre Roy in questi momenti difícili per lui, che dopo di servire per 40 anni la sua chiesa, ora è stato svincolato dall' ordine Maryknoll.
Padre Roy Bourgeois, candidato al Premio Nobel della Pace nel 2009, è il fondatore del nostro movimento per la chiusura della Scuola delle Amériche, organizzazióne che lui fondó come conseguenza dell'assassinio dei padri gesuiti della UCA e due donne. fatto accaduto a El Salvador il 16 di novembre del 1989.
Padre Roy Bourgeois è stato un uomo che ha dedicato la sua vita per la giustizia e la pace dei popoli dell' América Latina e pertanto è un esempio da imitare per molti altri cristiani, uomini e donne delle chiese, che camminano al lato del suo popolo, e non dei potenti, per un mondo con giustizia sociale.
Equipo Sur - School of the Americas Watch (SOAW)
____________________________________________________________________________
Il mio addio a Maryknoll
Sono stato sacerdote cattólico della congregazióne di Maryknoll per 40 anni. Quando ero giovane, mi sono avvicinato a Maryknoll, dovuto al suo lavoro per la giustizia e l'uguaglianza nel mondo. E' ora molto diffícile e doloroso essere espulso da Maryknoll, dalla sua comunità e dal sacerdozio per credere che le anche le donne siano chiamate a essere sacerdotesse.
Il Vaticano e Maryknoll mi possono allontanare, ma non possono nascondere il tema dell'uguaglianza di génere nella Chiesa Cattólica. L' esigenza di uguaglianza di génere ha le sue radici nella giustizia e la dignità, e queste cose non spariscono.
Come católici, proffessiamo che Dio ha creato uomini e donne di eguale valore e dignità. Come sacerdoti, proffessiamo che la chiamata al sacerdozio proviene da Dio, sólo da Dio. ¿Come possiamo noi, come uomini, dire che la chiamata di Dio che riceviamo noi è auténtica, ma la chiamata di Dio della donna no lo è?
L' esclusióne delle donnes dal sacerdozio è una grave ingiustizia contro le donne e contro la nostra Chiesa dato che nostro Dio è un Dio di amore che chiama uomini e donne a essere sacerdoti.
Di fronte a una ingiustizia, il silenzio è la voce della complicità. La mia conscienza mi ha obbligato a rompere il mio silenzio ed ad affrontare il peccato del sessismo nella mia Chiesa. L'única cosa che spiace è che ho aspettato troppo a lungo prima di prendere una posizióne di mettere in discussione il potere e la dominazióne maschile nella Chiesa Cattólica.
Nel mi libro "Dal Silenzio alla Solidarietà" spiego con più detagli la mia posizióne sull' ordinazióne delle donne, e cóme sono arrivato ad avere queste convinzioni. Per più informazióni, potete andare a: www.roybourgeoisjourney.org.
In Solidarietà,
Padre Roy Bourgeois
|
|
Las voces de América Latina contra la Escuela de las Américas
Protesta contra las 'lecciones' de tortura de EE.UU
Paraguay: Libertad para los presos políticos en huelga de hambre
Por el derecho a la vida del pueblo palestino: ¡¡Detener ya la agresión de Israelí!!
_________________
Derechos Humanos-Soaw
@soawlatina
Síganos en YouTube
|