BELGIO



http://vredesactie.be/article.php?id=795  Il 15 ottobre in Belgio degli attivisti pacifisti hanno impedito agli aerei F16 di esercitarsi in guerra nucleare )

( traduzione google )

15 Ottobre 2012 
Attivisti per la pace ostacolare partenza di aerei F16 alla NATO nucleare ...
October 9, 2012 9 Ottobre 2012 
Movimenti per la pace presentare una denuncia contro esercizi di guerra nucleare
April 1, 2012 1 Apr 2012 
GAME OVER: la NATO non violenti squadre di intervento da dieci europeo ...
... ...
All news Tutte le news

 Attivisti per la pace ostacolare partenza di aerei F16 della NATO esercizio di armi nucleari

 Al 07:30 attivisti per la pace si utilizza mezzi non violenti per cercare di fermare la partenza di aerei F16 dalla base di Kleine Brogel. A partire da oggi, i piloti belgi si allena per il dispiegamento di armi nucleari con i loro NATO-partner. Piccoli gruppi di attivisti stanno andando sulla pista di fermare il decollo degli F-16. Nel frattempo, il cancello principale della base è stato bloccato.  In questo modo, Vredesactie e azione pour la Paix sperare di evitare la preparazione per crimini di guerra. 

Dal 15 al 26 ottobre, belga F-16 dalla base militare di Kleine Brogel partecipano alla NATO-esercizio "Mezzogiorno Steadfast" nella base aerea tedesca di Büchel. Questo esercizio è un modo di formazione per lo sviluppo di armi nucleari. Tutti i NATO-paesi che hanno armi nucleari americane sul loro territorio partecipano: Belgio, Germania, Italia, Olanda e Turchia. Alcuni altri paesi stanno assumendo un ruolo di sostegno. 

"Le armi nucleari americane memorizzati in Kleine Brogel non sono soltanto reliquie della guerra fredda", dice Roel Stynen da Vredesactie.  "Questa esercitazione NATO chiarisce che l'impiego di queste armi è attivamente preparata.  Se queste le armi nucleari non hanno più alcun scopo militare - come ci viene detto - allora quali scenari sono praticato "? 

Benoit Calvi da Action pour la Paix: "La maggior parte della popolazione vuole che queste armi nucleari rimosse dal nostro paese. Ma il nostro ministro schiva ogni tentativo di un dibattito. A quanto pare di essere un membro della NATO è più importante che avere una democrazia funzionante. "

Preventing the preparation of war crimes Prevenire la preparazione dei crimini di guerra

Small groups of activists have entered the base. Piccoli gruppi di attivisti sono entrati nella base. Si dirigono verso gli hangar per aerei per fermare la partenza di aerei da combattimento, rischiando la vita e gli arti. Nel frattempo un blocco colorato al cancello principale si ferma ammissione del personale alla base. 

Con questa azione gli attivisti stanno cercando di evitare che la preparazione di crimini di guerra in un modo non violento. L'uso di armi nucleari e la preparazione per l'uso detto è in violazione del diritto internazionale umanitario. La Corte internazionale ha indicato i principi fondamentali del diritto di guerra, come applicabile alle armi nucleari in suo verdetto dell'8 luglio 1996. 

Prima di tutto una distinzione deve essere fatta tra combattenti e civili.  Ne consegue che armi non in grado di operare tale distinzione non può essere utilizzato. In secondo luogo, è fatto divieto di infliggere sofferenze inutili ai combattenti nemici. Pertanto, armi che infliggono dolore tale non può essere utilizzato. Le conseguenze dell'uso di armi nucleari non può essere limitato nel tempo e nello spazio.  Le armi nucleari di stanza nel Kleine Brogel non può essere distribuito senza violare queste regole fondamentali del diritto della guerra e senza commettere crimini di guerra. 

Diritto penale belga penalizza anche questi atti di preparazione, ad esempio all'art. 136sexies del codice penale: "il mantenimento di un oggetto destinato ad un crimine o che facilita la perpetrazione di tale reato". La partecipazione a questo esercizio equivale a una preparazione attiva per l'uso di armi nucleari e quindi per i crimini di guerra. E 'anche chiaro che lo stoccaggio delle armi nucleari in Kleine Brogel è una parte di questa preparazione attiva. 

Organizzazioni per la pace belgi presentare un reclamo 

Il 9 ottobre diverse organizzazioni belghe pace - Vredesactie, Pax Christi Vlaanderen, Vrede vzw, CNAPD, Action pour la Paix en MIR-IRG - già presentato una denuncia alla polizia contro questo esercizio. Tom Sauer (docente di politica internazionale presso l'Università di Anversa) ha partecipato nella presentazione di una denuncia: "Queste armi sono inutili e pericolose. E 'inaccettabile che i piloti belgi stanno praticando per lo sviluppo di armi di distruzione di massa. " 

Finora né il dipartimento della difesa, né le autorità giudiziarie hanno indicato che la partecipazione all'esercizio nucleare sarà sospeso, ed è per questo Vredesactie e Action pour la Paix stanno assumendo le proprie responsabilità per cercare di prevenire questi crimini di guerra.

© Vredesactie / Peace Action · Patriottenstraat 27, 2600 Berchem · Phone: (00 32) (0)3 281 68 39 · Fax: (00 32) (0)3 281 68 79 © Vredesactie / Peace Action · Patriottenstraat 27, 2600 Berchem · Telefono: (00 32) (0) 3 281 68 39 · Fax: (00 32) (0) 3 281 68 79