Re: [pace] PRIMA... LA PACE . invito per Antigone! 9 novembre



Grazie  mille , però, finanziamenti???
non ne  abbiamo avuto bisogno tutto a costo ZERO...
tutta l'attività è nata  dai bambini , li abbiamo ascoltati e non potevamo che assecondarne il bisogno di esprimersi e di essere liberi.

i finanziamenti  dovrebbero invece andare alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici (non in cretinate come  l'imbottitura dei termosifoni o i paraspigoli , ma  in travi e solette sicure, coibentazioni adeguate, bonifica da amianto ed inquinanti)

Che i bambini , il loro rapporto sereno con insegnanti felici di essere lì per loro, tornino al centro della scuola.


Il giorno 13/ott/12, alle ore 22:27, Borghi Franco ha scritto:

belola iniziativa da ripetere in tutte le scuole....ministro permettendo e finanziamenti opermettendo.
Franco
-----------------------------------------------------
BORGHI Franco
Via Frescobaldi 13 - 44042 CENTO  (FE)
Tel. 051.6836715
Cell. no 348.3802633
Skype address: fbfarabir
Reply to: xenos at iii.it
----- Original Message -----
From: Giampiero
To: Mussio Fiammetta ; Ferrando Elisa ; Fagnola Elisabetta ; Daniela Peira ; Elena Recalcati ; PICCO PATRIZIA ; ODORIZIO PAOLO ; redazione at primaradio.it ; Conti Carlo Francesco ; bettymartinelli1 at gmail.com ; Panirossi Enrico ; roberto.gonella at lastampa.it ; gazzettadiasti at gmail.com ; gazzettadasti.redazione at tin.it ; g.rovera at rai.it ;massimo.pavese at gmail.com ; lucia.pignari at email.it ; Daniela Peira ; Gianfranco Monaca ; g.bianco at rai.it ; redazione il dialogo ; Redazione Altritasti ; gris61 at virgilio.it ; p r ; pace at peacelink.it ; informare-c-informando at alice.it ; Segreteria Il Fatto Quotidiano ; GENTA ROBERTO ; DaDa Dan ; maurizio vogliolo ; Impazienza ;redazioneweb at ilfattoquotidiano.it ; Redazione www.ildialogo.org ; ser.mir at lastampa.it
Sent: Saturday, October 13, 2012 10:38 AM
Subject: [pace] PRIMA... LA PACE . invito per Antigone! 9 novembre

Nei giorni scorsi sono andato a incontrare le professoresse delle medie a cui abbiamo affidato i "nostri" ragazzi ho proprio respirato una bella atmosfera... di stare tutti dalla stessa parte....
quella dei ragazzi!
Lavorare con dedizione e fantasia, facendo lo slalom tra i tagli e le umiliazioni, per  riuscire a dare ai ragazzi sempre il meglio di noi, il farsi piccoli per i piccoli che diventano grandi.
Il 9 novembre alle ore 21,00 presso l'ex sala consiliare del Comune di Asti,  replicheremo il nostro spettacolo di Antigone.
è una messa in scena struggente, ne sono orgoglioso e contemporaneamente profondamente debitore.
Mi ha aperto gli occhi e devo ai miei ragazzi l'opportunità di averlo "dovuto" approcciare: la classe 5C della scuola primaria Rio Crosio, nel mese di maggio 2012 aveva assistito allo spettacolo "Parole e Sassi" della attrice  Patrizia Camatel, che con una messa in scena essenziale e molto evocativa, presenta la storia di Antigone, offrendo spunti di riflessione sui temi dell'obbedienza supina contrapposta alla critica alle leggi ingiuste , fino ad arrivare alla disobbedienza civile.
Solo una cosa è stata chiesta in cambio ai giovani spettatori: se  l'avessero trovata una storia interessante avrebbero soltanto dovuto fare una cosa.... continuare a raccontare la storia della ragazzina che disobbedì alla legge e che rese il mondo più bello e più giusto.

Ai ragazzi la storia è piaciuta molto... molto, molto! 

Dieci minuti dopo, Iris e Maddalena chiedono .... possiamo recitarla anche noi?
Così è stato.
Abbiamo riscritto il copione, costruito il coro parlato greco... dipinto scenografie  e recitato ad Asti, poi a Venezia, poi a Thiene.

Nelle prossime settimane , con la supervisione della attrice  Patrizia Camatel e la collaborazione delle professoresse  Gavazza , Margarino, Serra, Tosetto, e del maestro Giampiero monaca,  si attiverà un interessante e coinvolgente progetto didattico di continuità sul tema della pace e della nonviolenza , che coinvolgerà diverse classi prime della scuola media Martiri della Libertà, e la classe prima C della scuola primaria rio Crosio.
PRIMA ... LA PACE
Oltre alla messa in scena della tragedia dell' Antigone di Sofocle, i ragazzi delle medie declineranno le  loro riflessioni mediante  canti, poesie e testi creativi, i piccoli di prima elementare, diranno anch'essi la loro, aiutandoci a rimanere con i piedi per terra, la pace non si costruisce a parole  ma con piccole azioni efficaci e quotidiane.
L'occasione  sarà una iniziativa di cui siamo "padrini " dall'anno scorso: "La serata della pace e della non violenza" organizzata dall' ass Tempi di Fraternità onlus per fare incontrare chi davvero mettere in comune i propri fili sottili e tessere con gli altri, la robusta tela della pace!
9 novembre , Asti  alle 21,00 palazzo Comunale..... garantiti confronto, spunti e suggestioni che partono dai piccoli ma fanno pensare tutti.

Giampiero Monaca