RE: Un Nobel in soccorso dell'Europa



Un Nobel per la Pace in soccorso all'Europa?
Anche il Nobel per  la Pace ad Obama era in soccorso all'America- maggiore protagonista di tutte le guerre. Questo è all'Europa -vassalla di tutte le guerre U.S.A. , IL PROSSIMO SARA' alla NATO ? Per aiutare a sostenere le sempre più onerose spese belliche 'in tempi di crisi'? O è la carotina per far si che facciano i buoni? Ma quando mai?????
Per favore , la Pace può essere tutto meno che ipocrita , capisco la diplomazia della tavola della pace (senza principi?) , ma non snaturiamo nè le parole nè le idee. Non si da un premio per la pace ad una confederazione di stati che ha come maggiore spesa in bilancio la militarizzazione, dove persino l'antibellica Svezia ( e questo mi spacca il cuore) è fra le maggiori  esportatrici di armi pur non fabbricandole (il colmo deLL'ipocrisia), dove vedo fiction (danese mi pare) premiati al Prix Italia che sono propaganda per giustificare la guerra in Afghanistan, dove giovani disoccupati con poche alternative muoiono come al tempo delle crociate in terre lontane e si assicura che sono ben pagati e ci si lava la coscienza con funerali di stato, dove si avvalla il crimine più totale che tradisce persino il codice (perchè etica non ci può essere) bellico: i drone, cioè l'avversario non ha possibilità di difendersi(...E non è terrorismo questo?)Dove si costringono popoli all'emigrazione per poi ributtarli nei focolai di guerra , dove si mantiene mantiene alto il più grande commercio del mondo: quello delle armi....(devo continuare?)  NOOO. Questo premio è un incentivo alla gestione guerrafondaia del pianeta, è una sberla in faccia alla pace. E io non porgo l'altra guancia, ce l'ho già troppo gonfia. apaci, pilar

Date: Sat, 13 Oct 2012 11:34:43 +0200
Subject: Un Nobel in soccorso dell'Europa
From: tavola at perlapace.it
To: pilarcastel at hotmail.it

Un Nobel in soccorso dell'Europa.
L'Europa da Nobel è quella che ancora non c'è, quella che dobbiamo e vogliamo costruire.


A seguito dell'assegnazione del premio nobel per la pace all'Unione Europea, Flavio Lotti, Coordinatore Nazionale della Tavola della pace, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Il Nobel della pace 2012 è un premio in soccorso dell'Unione Europea. O meglio, di quello che resta dell'Europa e del sogno europeo di Spinelli. Di certo non è un premio all'Europa dei nostri giorni, quella che si accanisce contro i greci, quella che ha trascinato 116 milioni di persone a rischio di povertà, quella che lascia 25 milioni di persone senza un lavoro, quella che azzera i fondi dell'Erasmus dei giovani, quella che continua ad essere dominata dai nazionalismi e dai cosiddetti "interessi nazionali", quella che resta ostaggio degli speculatori, quella che non vuole darsi un governo politico democratico, che si ostina a non parlare nel mondo con una voce sola, che si divide di fronte ad ogni crisi internazionale, che balbetta in Medio Oriente come nel Mediterraneo.

Prendiamo per buono quel che di buono c'è nella scelta dell'accademia di Oslo. Abbiamo un disperato bisogno di Europa. E se non ci diamo da fare rischiamo di perdere anche quello che abbiamo. Abbiamo bisogno di difendere il meglio di questa Europa nata dopo due guerre per impedirne altre, la sua cultura, i suoi valori, il suo modello di stato sociale e anche quello che c'è di buono e di non burocratico delle sue istituzioni. Ma abbiamo anche molto bisogno di cambiare.

L'Europa da Nobel è quella che ancora non c'è, quella che dobbiamo e vogliamo costruire. Un'Europa fondata sulla dignità e sui diritti umani, sui valori della libertà, della democrazia, dell'eguaglianza, della giustizia e della solidarietà. Un'Europa dei cittadini, solidale, aperta e nonviolenta.

In nome di questa Europa e del nostro impegno a costruirla, alla fine di ottobre porteremo la Marcia Perugia-Assisi in Israele e Palestina, là dove la "pace" appare ogni giorno che passa più difficile e necessaria."

Flavio Lotti
Coordinatore Nazionale della Tavola della pace

Perugia, 12 ottobre 2012

Tavola della pace
via della viola, 1
06122 Perugia
Tel. +39 075 5736890
Fax +39 075 5739337
segreteria at perlapace.it
www.perlapace.it

In ottemperanza al D.L. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di inoltrarlo allo stesso). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione del testo deve considerarsi vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente (via email, fax o telefono) e provvedere all'immediata distruzione. Nel caso non vogliate più essere contattati e non essere più inseriti nelle nostre banche dati, vi chiediamo di trasmetterci una mail alla nostra casella di posta elettronica privacy at perlapace.it