Ieri la manifestazione a Milano per la pace in Siria e (dunque) contro l'ingerenza



Ecco alcuni appunti sul sit-in di Milano sulla Siria.
 
Ieri sono stata al sit-in a Milano, Piazza Fontana anziché piazza San Babila, organizzato da gruppi milanesi con l'adesione di Peacelink, No War, Rete dei comunisti ecc.
 
Non c'erano purtroppo molte persone, qualche decina. Questo dà l'idea della necessità estrema di montare qualcosa di nazionale. I milanesi hanno comunque l'intenzione di andare avanti. 
 
Sia le parole d'ordine che i partecipanti che le bandiere erano quelle giuste: bandiera della pace, bandiera siriana, niente foto di politici siriani (!), e una bandiera del Venezuela cucita a mano (ehm).  I milanesi intendono andare avanti.
 
I siriani erano molto pochi; e solo Ossama (di Homs, nei mesi scorsi minacciato da gente del Cns) ha parlato. Ci sono ora grossi problemi all'interno della comunità siriana ed è un peccato. La colpevole assenza per mesi e mesi, salvo piccolissime eccezioni, del mondo della sinistra italiano (quando questo non è andato in piazza con il Cns come è successo a Roma in febbraio) ha fatto sì che il vacuum sia stato riempito da altri gruppi, come è successo per la manifestazione a Roma sulla quale non mi voglio dilungare.
 
La nostra alleanza con i gruppi di Milano è importante e speriamo che l'incontro a Roma promosso dalla Rete dei Comunisti il 30 settembre sia un modo per avviare finalmente una rete nazionale.
 
Marinella

Da: Francesco Santoianni <francescosantoianni at gmail.com>
A: Peacelink <pace at peacelink.it>
Inviato: Giovedì 20 Settembre 2012 21:37
Oggetto: [pace] Qualcuno ha notizie su com'è andata la manifestazione di Milano? E quella di Roma?

Grazie.