Siria/ Iran presenterà proposta su crisi a vertice Non allineati




http://www.ilmondo.it/esteri/2012-08-24/siria-iran-presenter-proposta-crisi-vertice-non-allineati_79262.shtml 

Siria/ Iran presenterà proposta su crisi a vertice Non allineati

( Teheran, 24 ago. L'Iran, alleato del regime siriano di Bashar al Assad, nel corso del prossimo vertice dei Paesi non allineati a Teheran, farà una proposta per cercare di risolvere la crisi siriana. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri iraniano, Ali Akbar Salehi. L'Iran "ha una proposta sulla Siria e la presenterà al vertice dei Paesi Non allineati" il 30 e 31 agosto, ha dichiarato Salehi citato dalle agenzie di stampa Mehr e Fars. "Si tratta di una proposta razionale e accettabile da tutte le parti e difficile da respingere", ha aggiunto. Salehi ha ribadito che Teheran è pronta ad accogliere dei colloqui tra il governo e l'opposizione siriana "dopo il vertice dei Non allineati e l'Assemblea generale dell'Onu" a settembre.
"Una parte dell'opposizione siriana è disponibile a prendere parte ai colloqui", ha proseguito.
Secondo Salehi, la crisi siriana è "artificale" e può essere risolta con negoziati tra governo e opposizione. Il capo della diplomazia iraniana ha ribadito il sostegno di Teheran al regime siriano, un "fondamento" della politica estera iraniana e ha sottolineato come la Siria del presidente Assad rappresenti "un elemento essenziale della resistenza contro Israele".




http://italian.ruvr.ru/2012_08_24/86061825/ 

Oggi trattative tra AIEA e Iran sul problema nucleare

( Oggi a Vienna si svolgerà un nuovo round delle trattative tra i rappresentanti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e l’Iran sul programma nucleare iraniano. Stando agli esperti, l’AIEA cercherà di ottenere da Teheran libero accesso alla base di Parchin.
I paesi occidentali accusano l’Iran di intenzione di nascondere le tracce degli eventuali lavori per la creazione di armi nucleari su questo impianto militare. 24 agosto )