R: [pace] la Fornero: il lavoro NON è un diritto



Mi permetto di segnalare questo stralcio di intervista in lista pace, visto che spesso qui si è parlato di diritti e Costituzione.

 

In un'intervista al quotidiano americano il ministro del welfare rivela la sua impostazione: "L'atteggiamento delle persone deve cambiare: il lavoro non è un diritto ma va guadagnato, anche con il sacrificio" DI FABRIZIO RICCI

di Fabrizio Ricci, rassegna.it

Fornero al Wall Street Journal: il lavoro non è un diritto (foto di Cau Napoli da Flickr) (immagini di Fabrizio Ricci)

Il concetto alla base di tutto è che “il lavoro non è un diritto”, ma una cosa che va “guadagnata con sacrificio”. Sta qui il nodo politico e culturale della riforma Fornero che oggi il Parlamento trasformerà in legge dello Stato. Il ministro ne ha parlato in un'intervista al Wall Street Journal. Queste le sue parole: "L'atteggiamento delle persone deve cambiare: il lavoro non è un diritto ma va guadagnato, anche con il sacrificio”. 

Dunque, dice il ministro, la riforma è “una scommessa sulla possibilità che gli italiani cambino il loro atteggiamento”. Tanto cheil titolo dell'articolo sul Wsj è proprio "Italy Official Seeks Culture Shift in New Law", ovvero "Il Governo italiano cerca un cambio culturale con la nuova legge".

Eppure, all'articolo 4 della Costituzione italiana si legge: "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto". 

 

CONTINUA QUI

http://www.rassegna.it/articoli/2012/06/27/89238/fornero-al-wall-street-journal-il-lavoro-non-e-un-diritto

Allegato Rimosso