[no subject]



strano ma  ci capitano occasioni concatenate e a raffica
 
il 7 ed 8 luglio alcuni dei "bimbisvegli" della 5C della scuola primaria rio Crosio di Asti parteciperanno al Festival nazionale dei Blog letterari a Thiene (VI).
200 relatori, e noi tra loro, con i loro interventi racconteranno la loro voglia di ... raccontare.
Le migliaia di contatti sulla pagina dell'evento fanno prefiigurare un grande successo ed una importante affluenza di pubblico 
 
Domenica 8 alle  14,30 metteremo in scena la nostra Antigone, lo spazio riservato alla nostra performance  è il portico d'onore del cinquecentesco castello di Thiene.
Lì condivideremo con il pubblico e fra di noi i temi del protagonismo e della obbedienza, della disobbedienza e della sottomissione!
Prove generali a Venezia in un qualche campo o parco ancora da decidere e soprattutto visiteremo la città con una classe di bambini Palestinesi che  stanno trascorrendo un breve periodo di pace e vacanza. 
Antigone, ragazzina che sa scegliere, che sceglie di non riconoscere la legge ingiusta di uno stato infelice, sarà con noi. Insieme a lei una ventina di bambini astigiani e palestinesi, scopriranno la città più mediterranea, ed orientale  che esista in Italia: Venezia
Così i bimbisvegli si imbarcano anche in una avventura estiva grazie alla voglia di essere e di fare con e per i ragazzi degli ormai ex maestri Lina Prinzivalli e Giampiero monaca (la scuola è ormai chiusa e la quinta è terminata) a Maurizio Vogliolo, il nostro inarrestabile rappresentante di classe, a Patrizia Camatel , musa ispiratrice , amica ed attrice fantastica.
Grazie ai meravigliosi Bimbisvegli  con i quali ci siamo "addomesticati" a vicenda... agli amici veneziani , Giuseppina Fioretti e alo staff del festival http://www.klit.it/ che ci ha contattati , ai genitori che  "insistono" a darci fiducia e tutti gli altri che ci accolgono, stupiscono e danno sostegno!
 
Giampiero Monaca
 
 
qui di seguito una spiegazione  un po' più ricca , dipende dallo spazio e dal tempo che avete...

cosa faremo?
Quando abbiamo ricevuto l'invito a partecipare all'iniziativa del Festival...  per il 7 ed 8 luglio (www.klit.it)  eravamo tutti molto emozionati e confusi.
Si prospettava una nuova grande impresa, da cogliere al volo.
Ma, cosa dire,  cosa fare,  come intervenire?
Una chiacchierata di Lina e Giampiero?
Ok , perfetto.
E se venisse anche qualcuno dei ragazzi della classe a fare una chiacchierata  per fare capire  un po' come  facciamo a fare circolare le idee in classe?
Ottimo
Ma ... idea ... visto che il tema del festival è il racconto, noi non abbiamo una storia, un racconto da fare?
Certo, proprio in questi giorni stiamo raccontando una storia che ha  2500 anni, è arrivata  fino a noi e noi ci siamo impegnati a raccontarla ad altri: 
La storia ,
della ragazzina  
dagli occhi profondi e decisi
e dal cuore grande, 
che disobbedì alla legge
e rese il mondo più bello,
più giusto
 
Vi racconteremo dunque la storia di Antigone.
 
 
 
Chi siamo?
I Bimbisvegli, un gruppo di bambini (è appena finita la quinta elementare) con i loro due insegnanti: Lina Prinzivalli e Giampiero Monaca.
In classe impariamo e viviamo con il sorriso.
Abbiamo poche regole, anzi una sola che è in realtà una domanda 
Fa bene a me ? Fa bene agli altri? 
se, in tutta onestà, posso rispondere si a entrambe queste domande... non ho bisogno di altre regole.
(dicono che siamo anarchici, abbiamo letto il significato di questa parola: non sembra una parolaccia) 
 
Nel 2010 abbiamo deciso, sull'onda della voglia e del bisogno di far "uscire" le idee, le opinioni, le sensazioni, le intuizioni che  liberamente esprimiamo in classe, fra di noi, di aprire un blog: www.bimbisvegli.net
Erano i giorni della morte di Vittorio Arrigoni, un testimone che avevamo conosciuto per i suoi scritti e il suoo impegno per la pacificazione dalla Palestina .
Lo abbiamo salutato teneramente... apriti o cielo, in poche ore il blog è stato sommerso di insulti e calunnie da parte di chi pensa (poco) e ritiene di poter soffocare le opinioni degli altri  ... anche  anche  molti incoraggiamenti e preziose altre testimonianze.
Stringiamo amicizie virtuali che  produrranno poi risultati profondi e tangibili nei mesi ed anni successivi, ma allora  qualcuno ci legge... le idee circolano davvero, continuiamo. 
Idee grandi e piccole...  ma forse le idee, le opinioni, se espresse per stare  bene e per fare stare bene gli altri, non sono mai piccole.
I temi trattati spaziano dalla libertà, alla cronaca delle nostre gite, dal commento sui fatti di guerra e mafia, alla introspezione sul significato di obbedienza e disobbedienza e del sentirsi un "NOI", perchè difendere un parco pubblico, occuparsi della cura della città, sgomberare i marciapiedi dalla neve, stili di vita, consumo critico, commercio equo e solidale...
Il blog è solo uno strumento, per aprirsi al mondo, conservare memoria di quello che facciamo, e che  pensiamo, uno strumento per coinvolgerci nel mondo, fare sapere quali sono i sogni , gli impegni e le attività che ci animano e ci muovono.
 
E' come se le cose  belle che  viviamo , INSIEME, in classe  fossero così belle, da dover uscire , esplodere, espandersi oltre le mura della classe a colorare le giornate anche di altre persone e ad intrecciare il proprio segno ed il proprio colore con le idee e le esperienze degli altri
In classe viviamo momenti di poesia , e genialità, di confronto e di intimità, che davvero ormai ci hanno resi un NOI.
il blog ci aiuta  a conservare e contemporaneamente a disseminare.
Ognuno blogga, liberamente: i maestri in qualità di editori , moderano, in modo leggero, ma anche questo piccolo limite, serve  per fare comprendere che, sempre e comunque, l'editoria, così come  il giornalismo, hanno inevitabilmente controlli e controllori, editori o  veri e propri padroni.
La verità assoluta  non esiste, esiste il confronto fra persone, la comprensione, il mettersi in gioco, tenendo conto delle opinioni di tutti.
Quando leggo il giornale, quindi, oltre alla notizia, devo cercare di capire  come la pensa il cronista  e chi è l'editore della testata.
Venite dunque a visitarci e lasciate i vostri commenti, partecipate alle discussioni, date il vostro contributo.
 
Grazie  per  la vostra  attenzione 
Giampiero monaca