Ginevra: per la strage di Hula la commissione Onu indica come autore le forze del regime



In Siria ormai è guerra civile dopo le esplosioni a Damasco.

 

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201206272108-ipp-rt10334-siria_attacco_alla_tv_del_regime_assad_e_guerra

 

Kofi Annan intanto non ha rinunciato a coinvolgere l'Iran negli sforzi per risolvere la crisi, anche se Teheran non e' stata invitata alla riunione del Nuovo gruppo di azione sulla Siria, in programma sabato a Ginevra. L'inviato speciale dell'Onu e della Lega Araba informera' l'Iran sugli esiti della riunione di Ginevra, e assicurera' il costante impegno di Teheran". Annan ha invitato i ministri degli Esteri dei 5 Paesi che siedono in Consiglio di Sicurezza (Gb, Francia, Cina, Russia ed Usa), piu' la Turchia; insieme a Onu, Lega Araba, Ue, Iraq, Kuwait e Qatar, questi ultimi per il loro ruolo nella Lega Araba

 

Come si legge nel link la Commissione ONU sulla strage di Houla ha specificato che non possono dire con certezza gli autori ma ha indicato nelle forze fedeli al regime il probabile responsabile.

 

Secondo il sito la voce della Russia

 

http://italian.ruvr.ru/2012_06_28/79538697/

 

Paulo Pinheiro, che è a capo della Commissione ONU per le indagini sui fatti della città di Hula, ha annunciato oggi alla seduta del Consiglio sui diritti dell’Uomo dell’ONU che la responsabilità delle stragi va attribuita alle autorità siriane.In proposito ha riconosciuto che la maggior parte delle persone vittime del massacro non sono morte a causa dei proiettili ma sono state deliberatamente uccise nelle loro case. Non ha escluso che anche gruppi antigovernativi il cui scopo è fomentare il conflitto o gruppi stranieri, possano esser coinvolti nella vicenda.

Dopo la lettura del rapporto i rappresentanti siriani hanno abbandonato la sala riunioni.Damasco ha criticato aspramente il rapporto.