R: [pace] Segnalazione Articolo - Uccidere o non uccidere non sono la stessa cosa,di Giovanni Sarubbi - dal sito www.ildialogo.org



Condivido e sottolineo il punto di Giovanni Sarubbi:

"Innanzitutto per noi il problema non è quello di sapere se il governo Siriano sia buono o cattivo. Per noi il primo problema è quello di sapere se le persone che ci chiedono aiuto vogliano o meno fare la guerra, vogliano o meno usare mezzi nonviolenti per la risoluzione delle controversie locali o internazionali che siano".

E' chiaro che noi siamo decisamente contro la violenza e le uccisioni del regime siriano. Ripudiamo la violenza e lo spargimento di sangue. Ma non siamo per rimpiazzarli con altra violenza e altre uccisioni.

Concetti cosi' semplici e banali sfuggono a chi ci critica. Eppure sono di una chiarezza assoluta come pure di una efficacia assoluta e' la strategia della nonviolenza che spezza la spirale infernale fra "violenza buona" e "violenza cattiva".

Vorrei trovare un esplicito riferimento alla nonviolenza nell'appello degli arabisti che sembrano criticare anche noi. Hanno stilato un apposito appello in cui non si evince una presa di distanza dagli insorti armati in Siria ma la si distingue come male minore solo perche' militarmente farebbe meno vittime. In Libia le giustificazioni sono cominciate cosi'. Ma anche in Kosovo, ecc. ecc.
I risultati sono sotto gli occhio di tutti.

A noi spetta il compito di richiamare queli concetti che Gandhi, Martin Luther King, Mandela e Capitini posero alla base della loro azione nonviolenta, l'unica che consente di vincere senza far andare al potere degli assassini.

Mandela e' un riferimento assoluto perche' seppe trasformare una rivolta violenta in una vittoria nonviolenta. Eppure il regime bianco di allora non era migliore di quello siriano.

Alessandro

www.peacelink.it

From: redazione il dialogo <redazione at ildialogo.org>
Sender: pace-request at peacelink.it
Date: Sun, 17 Jun 2012 10:37:59 +0200
To: <pace at peacelink.it>
ReplyTo: pace at peacelink.it
Subject: [pace] Segnalazione Articolo - Uccidere o non uccidere non sono la stessa cosa,di Giovanni Sarubbi - dal sito www.ildialogo.org


http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/editoriali/direttore_1339915353.htm
--
Una risposta a chi ci accusa di complottismo

il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Tel: 339-4325220
Email redazione: redazione at ildialogo.org
Email direttore: direttore at ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org


«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.(Mt 5,13)

"Tutte le valanghe prima di diventare tali erano solo fiocchi di neve"

Abbonarsi ad Adista www.adista.it , Tempi di Fraternità www.tempidifraternita.it , Confronti www.confronti.net , QOL www.qolrivista.it fa bene alla salute


TUTELA DELLA PRIVACY
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questa newsletter e' disponibile alla pagina web: http://www.ildialogo.org/notelegali/privacyml14012012.htm
La informiamo che il Suo indirizzo è stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio. 
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta. 
Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni, La preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: CANCELLA a redazione at ildialogo.org, precisando l'indirizzo, che sarà quindi immediatamente rimosso dalla mailing list.
Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.