Fwd: Re: [pace] Scalfaro, come noi, vedeva il 2 giugno festa tutta civile e niente affatto militare





-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Re: [pace] Scalfaro, come noi, vedeva il 2 giugno festa tutta civile e niente affatto militare
Rispedito-Data: Thu, 31 May 2012 00:14:29 +0200
Rispedito-Da: pace at peacelink.it
Data: Thu, 31 May 2012 00:21:23 +0200
Mittente: Claudio Pozzi <clany at vipnet.it>
Rispondi-a: pace at peacelink.it
A: pace at peacelink.it


Ho fatto un po' di ricerche, credo che Bachelet non ricordi male. Dai programmi della Presidenza della Repubblica per i 2 giugno durante il settennato di Scalfaro, reperibili dall'archivio dell'agenzia Adnkronos, sembra risultare che non sono mai state fatte parate in quelle ricorrenze, nemmeno nel 1996 quando ricorreva il 50° dell'stituzione della Repubblica.
Un solo anno le frecce tricolori salutarono il presidente.
Quasi tutti gli anni, invece, Scalfaro il 2 giugno apriva le porte del Quirinale ai cittadini e celebrava con concerti, casomai fatti anche dalle bande militari, ma comunque mai parate.
Mi pare di ricordare, inoltre, di un intervista a Scalfaro - fatta, mi sembra, da Strefano Rodotà - nel quale l'ex Presidente e Padre Costituente ricordava come nella stesura dell'articolo 11 della Costituzione lo spirito dei costituenti fosse stato proprio quello di dare una netta impronta pacifista.
 
Sui programmi di Scalfaro dei 2 giugno ecco i link:
 
 
 
 
 
 
 
 
Sulle posizioni pacifiste di Scalfaro ho trovato questi altri link:
 
 
 
 
 
 
Cc: lista nonviolenti ; lista angelo casati 01 ; lista pax christi gr discussione ; lista Peacelink Pace ; Zucchetti Massimo ; Zagrebelsky Gustavo ; vigilante antonio ; venditti rodolfo ; valpiana mao ; Tanzarella 01 Sergio ; solmi renato ; Emanuele Curzel ; silvestrini gabriella ; senese salvatore senese ; Semelin Jacques ; Repetto Federico ; Prodi Romano Fondaz ; Pontara Giuliano ; polito 01 pietro ; Pignatti Martina ; vattimo 01 gianni ; Pazè 1 Pier carlo ; Paronetto Sergio ; papisca antonio ; Onida Valerio ; Muller Jean-Marie et H. Roussier ; Migone01 Gian Giacomo ; Menapace Lidia ; martirani giuliana ; Martignetti Giuliano ; Luther 01 Joerg ; la valle 01 raniero ; krippendorff ekkehart ; Guerzoni01 Luciano ; Giorgi Piero P ; galtung johan ; R lo straniero ; fassone elvio ; Drago Tonino ; Dogliotti Angela ; cozzo andrea palermo ; comina01 francesco ; Bonanate Luigi ; altieri rocco ; AL - Livorsi Prof. Franco ; francesco pullia ; rossi achille
Sent: Wednesday, May 30, 2012 11:03 PM
Subject: [pace] Scalfaro, come noi, vedeva il 2 giugno festa tutta civile e niente affatto militare ++

A Giovanni Bachelet, persona (e deputato) attento alle cose, sembra di ricordare che Scalfaro vedeva il 2 giugno come lo vediamo noi, festa tutta e solo civile, e per nulla militare.
Per favore, Presidente Napolitano, ci ripensi per il rispetto della verità e della storia, e del momento che l'Italia sta vivendo.
Enrico Peyretti, Torino
- Enrico Peyretti ------------------------ --------------- http://www.peacelink.it/tools/author.php?=63 ----------- www.ilfoglio.info ---- www.serenoregis.org - http://cisp.unipmn.it --------------------------------- ------ Segnalo rass.stampa: www.finesettimana.org

Il 30/05/2012 21:03, Giovanni B. Bachelet ha scritto:
Caro Enrico,

Un argomento a sostegno del 2 giugno civile, che non avrei tralasciato, è il precedente storico e politico: con motivazioni simili (il 2 giugno è la nascita della Repubblica e l'elezione della Costituente; la festa delle Forze Armate è invece il 4 novembre) Oscar Luigi Scalfaro, in tutti e 7 gli anni della sua presidenza, decise di non celebrare il 2 giugno con la parata militare, ma in altro modo. O ricordo male?

Un caro saluto a tutti
Giovanni

Sent from my iPhone

On May 30, 2012, at 8:21 PM, Enrico Peyretti <enrico.peyretti at gmail.com> wrote:



-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Il 2 giugno è tutto civile e niente militare ++
Data: Wed, 30 May 2012 20:08:17 +0200
Mittente: Enrico Peyretti <enrico.peyretti at gmail.com>
A: destinatari-ignoti:;




-------- Messaggio originale --------
IL 2 GIUGNO è TUTTO CIVILE E NIENTE MILITARE







Il problema della parata militare del 2 giugno non è solo il lutto per il terremoto: il fatto è che questa festa è tutta e solo civile, è festa del voto popolare, della Costituzione, del lavoro, perciò della democrazia. Col 2 giugno 1946 i militari c'entrano come i cavoli a merenda. Se c'è una ricorrenza nazionale pura dalle armi è questa. Festeggiare la Repubblica con l'esibizione delle armi è una stortura mentale, perché identifica la comunità civile con la guerra invece che con la regola di pace e di giustizia. Anche la guerra di difesa, se davvero tale e davvero necessaria, è tristezza e non è mai festa (vedi Kant contro il Te Deum per la vittoria). L'arma è soltanto lugubre. Così questo 2 giugno è doppiamente luttuoso, ahinoi!
Ci ripensi, Presidente Napolitano!
Enrico Peyretti, Torino
--
- Enrico Peyretti ------------------------ --------------- http://www.peacelink.it/tools/author.php?=63 ----------- www.ilfoglio.info ---- www.serenoregis.org - http://cisp.unipmn.it --------------------------------- ------ Segnalo rass.stampa: www.finesettimana.org