Re: [pace] gli studenti protagonisti della festa del 2 giugno



 
Aderiamo e diffondiamo.
 
Franco Borghi e Franco Bardasi
------------------------------------------------------------------
Coordinam.per la Pace nel Cento-Pievese
a- c/o Franco Bardasi, Via Statale 200, 44047 S.Agostino
Tel./Fax  0532.84168 -  E-mail
:
fbardasi at tiscali.it
- c/o Franco Borghi, Via Frescobaldi 13, 44042 Cento
Tel. 051.6836715 - Cell. 348.3802633 - Fax 051.18895462-
E-mail: xenos at iii.it 
 
----- Original Message -----
Sent: Sunday, May 20, 2012 3:17 PM
Subject: Re: [pace] gli studenti protagonisti della festa del 2 giugno

Sottoscrivo, aderisco con calore al grande civile forte significato della proposta. Queste sono le cose più valide contro la violenza.
Enrico Peyretti
- Enrico Peyretti ------------------------ --------------- http://www.peacelink.it/tools/author.php?=63 ----------- www.ilfoglio.info ---- www.serenoregis.org - http://cisp.unipmn.it --------------------------------- ------ Segnalo rass.stampa: www.finesettimana.org

Il 20/05/2012 12:05, Sergio Bergami ha scritto:

Invio in rete la proposta che ho inviato al Presidente della Repubblica.

Sergio Bergami

Signor Presidente, di fronte all’inconcepibile attacco alle studentesse dell’Istituto Professionale Falcone  - Morvillo di Brindisi mi permetto di avanzare questa proposta.

Il 2 giugno Festa della Repubblica facciamo sfilare, invece dei Carri Armati e delle truppe combattenti, le studentesse e gli studenti delle scuole italiane con in testa al corteo quelle ragazze e quei ragazzi della scuola di Brindisi.

Le Forze Armate hanno già la loro Festa: il 4 novembre.

Il 2 giugno è invece la Festa della Repubblica.  I nostri giovani sono di quanto più bello, più positivo abbiamo perché sono  il nostro futuro. Ed i giovani che frequentano le scuole fanno esperienze importantissime.  Le scuole, molto più che in passato,  sono luoghi privilegiati di incontro con altri coetanei,  luoghi di socializzazione,  luoghi in cui i ragazzi e le ragazze imparano a stare insieme e ad accogliere i ragazzi e le ragazze stranieri in ambienti  guidati dai loro insegnati. Sono dunque luoghi dove i principi della nostra Carta Costituzionale diventano esperienza  vissuta, realizzata concretamente .

Ecco perché, a mio avviso, dovrebbero essere loro i protagonisti della Festa del 2 giugno dando loro la visibilità e dunque l’importanza che si meritano

Prof. Sergio Bergami

Presentente del Movimento Internazionale Riconciliazione