Re: [pace] speranze di primavera cattolica?



Quando un giornale smentisce le notizie di un altro, sono possibile tante interpretazioni, quale per esempio il tentativo di negare la notizia scomoda o di cercare di correre ai ripari. E che dici della discriminazione dei disabili dalle scuole cattoliche e dei riciclaggi dello Ior?
Quanto al PS, non so in che cosa possa avere offeso. Forse ho offeso il quietismo acritico e ansiolitico di qualcuno?
Sempre riguardo al PS, non comprendo perché chi critica debba essere contro. Io amo la chiesa e pewr questo la voglio più bella. Mutatis mutandis, permettimi una domanda: a Dante, che criticava la Curia Romana e metteva all'inferno alcuni papi, o a Manzoni, che ricordava le vocazioni coatte o di convenienza, stava forse sulle scatole la chiesa o la sua degenrazione?
 
Gigi Cortesi

Da: Farmacia San Cassiano <farm.sancassiano at corofar.net>
A: pace at peacelink.it
Inviato: Venerdì 13 Aprile 2012 17:05
Oggetto: Re: [pace] speranze di primavera cattolica?


Infatti io ne ho guardati due: Avvenire e Il Resto del Carlino (che è, diciamo, il giornale locale). E sembra proprio che le cose non siano andate come le si era dipinte.
Enrico Usvelli
 
P.S.: Già che ci siamo:
 
Il tema dell'uso/abuso del disabile solo per prendere l’8 per mille
Se la Chiesa ti sta sulle scatole affari tuoi, però vediamo di non offendere.
 
Message -----
Sent: Friday, April 13, 2012 4:35 PM
Subject: Re: [pace] speranze di primavera cattolica?

Non fidarsi per la sola ragione che ne parla "Il fatto quotidiano" signfica essere prevenuti. Comunque ne hanno parlato molti quotidiani di ogni estrazione.
Gigi Cortesi

Da: Farmacia San Cassiano <farm.sancassiano at corofar.net>
A: pace at peacelink.it
Inviato: Venerdì 13 Aprile 2012 16:20
Oggetto: Re: [pace] speranze di primavera cattolica?


comunione negata al ragazzo disabile
fidarsi del fatto quotidiano su cose del genere è come fidarsi di Al Jazeera su quanto avviene in Siria
 
Enrico Usvelli
---- Original Message -----
Sent: Friday, April 13, 2012 11:15 AM
Subject: [pace] speranze di primavera cattolica?

Con proteste come quelle sulla comunione negata al ragazzo disabile, se moltiplicate, si potrebbe arrivare a una primavera cattolica, tipo quelle islamiche dello scorso anno. Sarebbe ora. Il tema dell'uso/abuso del disabile solo per prendere l’8 per mille, il rifiuto dei disabili come allievi o insegnanti delle scuole cattoliche, sono alcuni dei punti di rottura. Un altro è la rimozione di ogni riflessione teologica da parte dei laici e, più in generale, della libertà della ricerca teologica e della visione non difensiva, non esclusiva, non maschilista e non omofoba della dottrina. Altro che pedofilia! Per quanto gravissima sia la presenza della pedofilia nei preti, per quanto devastante sia la pratica del riciclaggio da parte dello Ior dei fondi neri e delle varie mafie, il polverone che ne nasce serve a coprire i veri problemi della chiesa e così – paradossalmente – risulta funzionale alla conservazione dell’attuale sistema di potere ecclesiale, che poco ha a che fare con Gesù.
vedi 
Gigi Cortesi