ASCOLTATELI! Sesto giorno di digiuno per il dialogo sulla vertenza Tav, anche a Trieste




Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci - via Valdirivo 30, 34132 Trieste


ASCOLTATELI! Sesto giorno di digiuno per il dialogo sulla vertenza Tav


ASCOLTATELI! è un'azione collettiva d'impegno civile per la riapertura del dialogo sulla vertenza TAV, e per il ripristino di una comunicazione corretta e democratica su questioni d'interesse nazionale. Dal 17 marzo cento persone hanno iniziato a digiunare a staffetta in piazza Castello a Torino per l'ascolto delle ragioni dei cittadini nella Val Susa. Contemporaneamente a in Val Susa a Genova e a Trieste è iniziato il sostegno alle ragioni dell'ascolto e della comunicazione; il sale della democrazia.


Al sesto giorno di digiuno pubblico a staffetta allargatosi ad altre città, in Piazza Castello a Torino partecipano Laura Coppo, Michele Curto (dal 17 marzo), Nina Garberi, Turi Vaccaro (dal 17 marzo), Alessandro Valente e Massimo Zucchetti; in Valle prosegue il digiuno dal 17 marzo il Consiglio comunale di Villarfocchiardo, dove condividendo convintamente il documento che lo indice aderiscono: il Sindaco Emilio Stefano Chiaberto; gli assessori Michele Giacosa, Valentina Cancelli, Eugenio Di Gaetano, Leonardo Maria Reyneri; i consiglieri Guido Fissore, Paolo Miletto. Mauro Rubella, Francesca Chilà, Claudette Raimonde Brunjail e Massimiliano Ventre.


Il digiuno si sta organizzando anche in Liguria in base a un appello con riferimento al tav ligure (il terzo valico) e alla campagna Ascoltateli!. Un gruppo ligure si è creato a Genova e due se ne stanno creando a La Spezia e Savona, nella speranza che altre regioni facciano lo stesso. A Trieste oggi partecipa Davide Bertok di Mondo senza guerre e senza violenza. Domani Alessandro Capuzzo del Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci e sabato frate Antonio Santini di Beati i costruttori di pace. Anche qui esiste il problema della tratta Venezia/Trieste/Slovenia.


L'idea di un digiuno pubblico in quanto esperienza individuale e collettiva di disponibilità al dialogo si rivolge alle persone disponibili a una soluzione condivisa. Si chiede l'adozione di trasparenza per le opere pubbliche, di valutazione delle stesse con procedura comparata e di corretta divulgazione delle nformaioni all’opinione pubblica. Prima che le spese diventino legge, non viceversa. Ascoltateli! chiede ai cittadini di sostenere quest'azione. Scrivere per adesioni a comitatodanilodolci at libero.it o telefonare al 3382118453. Tutte le notizie sull'iniziativa sono reperibili sul sito www.ascoltateli.org.