[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Guerra mediatica in Siria PRIMA PUNTATA: le incubatrici di Homs; e Emanuele Giordana
- Subject: Guerra mediatica in Siria PRIMA PUNTATA: le incubatrici di Homs; e Emanuele Giordana
- From: Mari Cor <mari.liberazioni at yahoo.it>
- Date: Thu, 9 Feb 2012 06:47:35 -0800 (PST)
Ecco qua. Fatemi sapere se il taglio va bene. cERCO DI MANDARLA A MEDIA VARI (QUELLI DEI QUALI HO EMAIL) Seguiranno le altre puntate, al più presto. Purtroppo eravamo assorbiti dalla guerra in Libia, bisognava iniziare molti mesi fa.
(Steff, a Emanuele Giordana ho scritto e gli manderò le puntate)
Marinella
Siria. Guerra mediatica.
1 Puntata. Come si usano i neonati di Homs
La tempesta mediatica imperversa sulla Siria. I cosiddetti Comitati di coordinamento locale (Lcc), appartenenti all’opposizione, hanno detto alla tivù del Qatar Al Jazeera che almeno 18 neonati sarebbero morti nelle incubatrici dell’ospedale pediatrico al Walid perché i colpi di artiglieria pesante dell’esercito siriano contro il centro di Homs avrebbero causato un black-out elettrico, togliendo l’alimentazione agli apparecchi. Il governo nega e sostiene che gli ospedali funzionano correttamente; anzi insieme a molte altre denunce circa atti di violenza e sabotaggio compiuti da gruppi armati, riferisce che l’ospedale al Naimi in provincia è stato preso di mira da gruppi armati che l’hanno saccheggiato.
Ma la notizia dei neonati di Homs ha avuto grande risonanza soprattutto in Italia. E’ lecito sollevare più di un dubbio. E non solo perché nemmeno i regimi più brutali avrebbero interesse a colpire neonati e ospedali.
La fonte (gli Lcc) è di parte e non dà alcuna prova. Oltretutto, tutti gli ospedali hanno generatori; se c’è un black-out elettrico funzionano quelli. Succedeva perfino nell’Iraq e nella Libia sotto le bombe, dove l’elettricità andava a singhiozzo.
Poi l’accusa di tagliare la spina alle incubatrici ha più di un precedente e non solo in Siria. Sempre smentito. La scorsa estate i social network (twitter a partire dal 30 luglio) diffondono l’atroce notizia: tutti i bambini prematuri sono morti nelle incubatrici ad Hama perché gli shabiba (milizie di stato) hanno tagliato l’elettricità durante l’assalto alla città. Si parla di qaranta in un solo ospedale; senza precisare quanti sarebbero negli altri. Il 7 agosto la Cnn riferisce: l’Osservatorio siriano per i diritti umani di Londra (sempre quello) denuncia l’assassinio di otto bambini prematuri, “martiri” nell’ospedale al Hurani, sempre a causa dei black-out. Ovviamente nessuna notizia circa il lavoro dei generatori….Una foto corredava la denuncia: un gruppo di neonati, arrossati, tutti insieme in un unico lettuccio. Dopo qualche tempo viene fuori che la foto era
stata pubblicata mesi prima sul giornale egiziano al Badil al Jadid e si riferiva a un problema meno grave, ed egiziano: un ospedale sovraffollato di Alessandria. I bambini erano rossi e vivi, anche se in spazi ristretti.
Del resto, chi non ricorda l’altro falso, datato 1990? Gli invasori iracheni avevano rubato le incubatrici negli ospedali pediatrici, causando la morte di diversi bambini prematuri. Venne poi fuori che il tutto era stato orchestrato dall’ambasciata kuwaitiana negli Usa, che agiva sotto le mentite spoglie del Comitato “Citizens for a Free Kuwait” e con l’assistenza da parte dell’agenzia di public relations Hill & Knowlton - per la modica cifra di 1 milione di dollari.
Del resto anche l’ultima denuncia dell’Unicef riguardo alla Siria (400 molti fra i minori – in inglese children) è molto vaga quanto alle fonti; si riferisce a “media presenti a Homs” e a “rapporti” (all'Unicef internazionale abbiamo chiesto più dettagli, finora invano).
Marinella Correggia
Da: stefania russo <stefruta at yahoo.es>
A: nowaroma at googlegroups.com
Inviato: Giovedì 9 Febbraio 2012 15:42
Oggetto: RE: [nowaroma] Da Art.21,,-.......l'ordine a Homs e' "Ammazateli tutti."-L'informazione democratica sta prendendo un abbaglio
A: nowaroma at googlegroups.com
Inviato: Giovedì 9 Febbraio 2012 15:42
Oggetto: RE: [nowaroma] Da Art.21,,-.......l'ordine a Homs e' "Ammazateli tutti."-L'informazione democratica sta prendendo un abbaglio
Ornella tu conosci personalmente Emanuele Giordana, il conduttore di Radio 3Mondo? puoi provare a contattarlo e a chiedergli un appuntamento o almeno che valuti la possibilità di dare voce alle notizie che non vengono passate sulla Siria? Che ne pensi? --- El jue, 9/2/12, Ornella Sangiovanni <osangiovanni at hotmail.com> escribió:
|
- Prev by Date: R: [pace] Da Art.21,,-.......l'ordine a Homs e' "Ammazateli tutti."-L'informazione democratica sta prendendo un abbaglio
- Next by Date: 1) Le truppe inglese e qatariote in Siria; 2) martedì chi può essere all'amb Arabia Saudita?
- Previous by thread: Firenze Ordine dei Medici: “La presunta sindrome di alienazione parentale - PAS” - convegno - comunicato del Movimento per l'Infanzia
- Next by thread: 1) Le truppe inglese e qatariote in Siria; 2) martedì chi può essere all'amb Arabia Saudita?
- Indice: