Assedio a Homs (sulla base del rapporto di Marco): sì la drammatizzazione c'è

Infatti agli inizi di dicembre come riporta Marco (grazie!) si lanciava l'allarme assedio a Homs (quello che riferito a bENGASI AVEVA CONTRIBUITO ALLA GUERRA IN lIBIA). Adesso le notizie circa le stragi sono contrapposte: l'opposizione le attribuisce all'esercito (ci si chiede se erano  masochisti, a poche ore dal voto dell'Onu), le agenzie ufficiali ai terroristi. SI sicuro è che a Homs ci sono scontri su scontri, i civili in mezzo, molto probabilmente. Come dice l rapporto degli osservatori della Lega araba che vi ho mandato, censurato da Qatar e Company.

Del resto vi ho già mandato informazioni sulla lotta intestina IN CORSO DA TEMPO fra due anime dell'Osservatorio siriano di Londra, fonte "evangelica" dei media, dell'Onu e di tutti. Come ci si fa a fidare?

Marinella

Da: marco palombo <elbano9 at yahoo.it>
A: "pace at peacelink.it" <pace at peacelink.it>
Inviato: Domenica 5 Febbraio 2012 13:57
Oggetto: [pace] Ripropongo una mia vecchia e-mail-"Siria,Homs si vuole drammatizzare....

Ripropongo una mia e-mail del 10 dicembre 2011 che avevo titolato "Siria ,Homs,si vuole drammatizzare mediaticamente situazione di Homs ?" o qualcosa del genere. Il presunto massacro di Homs era stato preannunciato piu' volte, ed a dicembre era stata data la notizia di un ultimatum alla citta' di 72 ore. Non voglio fare ulteriore confusione, voglio solo segnalare,subito (questo si),un dubbio che ho e avevo.

questo il testo della mia e-mail di dicembre:

5 news brevi dalle agenzie (4 dell' Ansa e 1 di 24oreAgi) che mi hanno fatto pensare ad una drammatizzazione OVVIAMENTE VOLUTA,STUDIATA,PREPARATA della situazione di Homs. E' una mia impressione sbagliata ? Forse, ma ieri sera non ho potuto girarla dal computer di casa (non mi funziona Yahoo, sono un' analfabeta informatico ma studiero') e ora mi sento piu' sereno  informandovi di questo mio dubbio.

1)
Questa e' una notizia Ansa di ieri sera, come ogni venerdi' si lancia subito una stima dei morti negli scontri (che io ovviamente non ho la possibilita' di verificare,posso solo citare e ragionare sulle fonti)
ma la novita' e' la drammatizzazione della situazione di Homs.
Si parla di assedio, "Damasco ha circondato Homs" e gia' si ipotizzano  "massacri"

Siria: attivisti, almeno 44 uccisi oggi
Cns, si prepara massacro a HOMS, Usa 'estremamente preoccupati'
09 dicembre, 22:40

(ANSA) - ROMA, 9 DIC - E' salito ad almeno 44 morti il bilancio della repressione oggi in Siria: lo denunciano attivisti per i diritti umani alle tv arabe. Intanto il Consiglio nazionale siriano (Cns) afferma che le truppe di Damasco preparano un "massacro a HOMS": Damasco "ha circondato la citta' con migliaia di soldati e centinaia di carri armati".
Il dipartimento di Stato Usa si dice "estremamente preoccupato", mentre la Gran Bretagna chiede a Bashar Assad di "ritirare immediatamente" le proprie truppe. (ANSA).

Tre notizie dell' Ansa degli ultimi due giorni, si parla di una esplosione ad Homs e si attribuisce la paternita' al governo siriano con la motivazione che vuole "usarla per giustificare la prossima escalation nella repressione militare "di Homs.

2)
Regime dietro esplosione oleodotto HOMS
Attivisti, Damasco prepara escalation repressione
09 dicembre, 10:33
(ANSA) - BEIRUT, 9 DIC - L'opposizione in Siria accusa: sono le forze del regime le responsabili dell'esplosione ieri del tratto di un oleodotto vicino a HOMS, che intendono usarla per giustificare la prossima escalation nella repressione militare nella terza citta' della Siria, principale epicentro della rivolta in corso da quasi 9 mesi. Lo dice una nota del Consiglio nazionale siriano (Cns), piattaforma di oppositori all'estero a cui hanno aderito anche i Comitati di coordinamento locali degli attivisti in patria

3)
Siria: attivisti, 14 civili uccisi oggi
Diversi studenti universitari arrestati da forze sicurezza
08 dicembre, 18:44
 (ANSA) - BEIRUT, 8 DIC - Altri 14 civili, tra i quali due donne, sono stati uccisi oggi dal fuoco delle forze di sicurezza e dell'esercito in Siria, secondo gli attivisti dell'opposizione.
Secondo i Comitati locali di coordinamento dell'opposizione, 9 persone sono state uccise nella sola HOMS. In questa citta', secondo le stesse fonti, le forze di sicurezza hanno arrestato diversi studenti universitari che filmavano una gigantesca colonna di fumo nero che si alzava da un oleodotto colpito da un'esplosione.

4)
Siria: tv, esplode oleodotto a HOMS
Immagini in diretta da attivisti anti-regime via webcam
08 dicembre, 12:07
 (ANSA) - BEIRUT, 8 DIC - Un denso fumo nero si leva stamani da HOMS, nel centro della Siria, dove si è verificata l'esplosione di un tratto di un oleodotto. Lo riferisce la tv panaraba al Jazira che mostra immagini in diretta da HOMS. Gli attivisti anti-regime inviano le immagini tramite webcam all'emittente del Qatar. La tv trasmette inoltre in diretta i funerali degli oltre dieci civili uccisi ieri - sempre secondo i Comitati locali degli attivisti - dalle forze lealiste. (ANSA)

5)
SIRIA: USA "PREOCCUPATI" DA VOCI DI ASSALTO AD HOMS
Gli Usa sono 'estremamente preoccupati' dalle notizie che giungono dalla Siria di un imminente assalto in forze contro la citta' di HOMS, il cuore della rivolta contro il regime di Bashar el Assad, dove solo oggi si sono contati almeno 10 morti Il portavoce del dipartimento di Stato Victoria Nuland ha avvertito che Washington considerera' Assad responsabile di ogni ulteriore vittima delle sue truppe, che in nove mesi hanno ucciso oltre 4.000 persone. .
Fonte 24oreAgi www.repubblica.it

.