R: [pace] Manifesto Nonviolento-Ha firmato Angelo Bonelli, portavoce nazionale della Federazione dei Verdi

Confermo, l’ho iscritto io dopo averlo contattato su face book, dove mi ha detto che aderisce, pur (mi è sembrato) non avendo capito bene di che cosa si tratta.

Quando infatti gli ho chiesto se oltre alla sua firma può diffondere il Manifesto tra dirigenti e militanti, e farne un tema di campagna elettorale, mi ha scritto che i Verdi hanno già fatto la loro petizione (a quante siamo?) per tagliare l’acquisto dei caccia F35.

Quindi Bonelli aderisce ma i Verdi no, e non sapranno del nostro Manifesto, non tramite lui.

(Cmq dopo Agnoletto è l’unico politico che mi ha risposto (la Morgantini ha risposto tramite contatti con Assopace), non mi hanno risposto quelli di SEL, RC, PDCI, PCL, IDV e PD che ho contattato, finora.)

Allora, gli ho scritto quest’ultimo messaggio, senza risposta, che riporto.

Grazie Angelo, della risposta. Mi fa piacere la petizione, lo sapevo. Mi permetta un'ultima lunga risposta, in cui le spiego il punto di vista mia e di moltissimi impegnati in associazioni pacifiste/nonviolente.

I Verdi fanno una petizione per tagliare l'acquisto dei caccia F35. Anche SEL ha la sua petizione per tagliare le spese militari, meno precisa della vostra ma simile. Anche l'IDV senza fare petizioni a dicembre ha chiesto il taglio alle spese per i caccia F35. E di recente Vincenzo Vita e altri parlamentari PD hanno fatto una interrogazione parlamentare per chiedere una riduzione al programma di acquisto.

E allora le chiedo: la Rete disarmo, composta da molte associazioni pacifiste come Peacelink, ma anche da sindacati (Fiom, Cisl) e altro, è da due anni che sta raccogliendo firme contro i caccia F35, da quando nel 2009 Berlusconi ratificò il programma, e ne ha raccolte più di 30 000. Perchè ora i partiti fanno ognuno la sua petizione, ognuno le sue richieste, e continuano sistematicamente a trascurare quello che sorge dal basso, dai semplici cittadini, e dalle associazioni?
Sarebbe un segno importante, per l'universo pacifista e per la società civile tutta, se per esempio lei, per i Verdi, aderisse e dichiarasse pubblicamente di avere aderito alla petizione della Rete disarmo, coordinata da Francesco Vignarca, che con una inchiesta dalle pagine di Altreconomia e in una intervista a Rainews ha spiegato per primo, nelle settimane scorse, che se si bloccasse l'acquisto dei caccia F35 non ci sarebbe nessuna penale da pagare, al contrario di quanto aveva detto il ministro.

E sarebbe un segno importante se lei ora si dichiarasse al fianco del firmatari del Manifesto Nonviolento, singoli e associazioni, dicendo che i Verdi non solo sono contro l'acquisto dei caccia F35 ma se entreranno in Parlamento voteranno contro ogni rinnovo di missioni militari all'estero, voto che se non erro sta avvenendo oggi in Parlamento. Diventereste peraltro uno dei partiti di riferimento dell'universo pacifista.

Per concludere, io ora metterò sulla pagina del Manifesto Nonviolento il nome di Angelo Bonelli portavoce dei Verdi, e diffonderò nelle newsletter pacifiste l'adesione della Federazione dei Verdi alla petizione. Lei, se vuole, può dare il link alla pagina della petizione Manifesto Nonviolento agli organi del partito, ai militanti, per raccogliere le firme dei Verdi. Per fare aderire i militanti basta andare in fondo alla pagina. E se vuole, può diffondere il manifesto sulla pagina del vostro sito e farsene promotore in qualsiasi contesto pubblico.

http://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=90&id_topic=4 La ringrazio molto per la pazienza, Lorenzo Galbiati