Il governo siriano ha invitato i leader del Consiglio nazionale siriano al "tavolo del dialogo nazionale"



Siria: governo invita Cns a 'dialogo'

07 Dicembre 2011 15:40 ESTERI

(ANSA) - BEIRUT - Il governo di Damasco ha invitato i leader del Consiglio nazionale siriano (Cns), a partecipare al "tavolo del dialogo nazionale". Jihad Maqdisi, portavoce del ministero degli esteri siriano, ha affermato durante una conferenza stampa a Damasco, che "l'opposizione è la benvenuta al tavolo del dialogo nazionale". L'invito e' arrivato in risposta a una domanda relativa all'incontro, avvenuto ieri a Ginevra, tra i leader del Cns e il segretario di Stato Usa Hillary Clinton. (ANSA).


Siria: attacco contro un oleodotto

Giornale Radio RAI 8 dicembre 2011

"Non abbiamo alcuna intenzione di intervenire in Siria". È quanto ha ribadito il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, in una conferenza stampa al termine della ministeriale di due giorni dell'Alleanza, rispondendo ad una domanda su un possibile intervento contro il regime di Damasco.

E un attacco è stato eseguito stamani contro un oleodotto siriano nella zona di Homs, nella Siria centrale. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana. ''Un gruppo terroristico armato ha commesso un sabotaggio contro un oleodotto nella zona di Tal Asur, a nordovest della raffineria di Homs'', scrive l'agenzia. La tv al Jazeera ha mostrato immagini di dense colonne di fumo che avvolgono la pipeline.

Il comitato della Lega araba sulla Siria si riunirà sabato a Doha per esaminare la risposta di Damasco alla richiesta araba di inviare una missione di osservatori. Lo riferiscono fonti della Lega. Nel messaggio del ministro degli Esteri siriano Walid el Moallem al segretario generale della Lega Nabil el Araby, Damasco pone due condizioni: la firma del documento sull'accordo a Damasco e la revoca delle sanzioni economiche decise dalla Lega araba di fronte al perdurare della violenta repressione di civili.