Re: [pace] La “ Commissione Trilaterale” e il prestigio internazionale di Papademos e di Monti



Dobbiamo per prima cosa metterci daccordo se pensiamo che questo sistema di governo internazionale del commercio e della finanza sia l'unico possibile, e comunque quello che ci sta bene! Monti e Papademos faranno i bravi, ci dimostreranno come sono bravi, competenti, efficienti per mettere in ordine questo sistema. Tutto il cosidetto arco costituzionale è connivente con questo, essere affidabili e credibili per le banche, la finanza, i governi, è la missione di tutti i leader politici... credo che dovremmo metterci davvero a discutere, approfondire studiare, rendere comprensibile e diffuso un diverso quadro di riferimento, una diversa narrazione del mondo, e delle relazioni tra persone, stati, governi, e organismi internazionali, altrimenti ci troveremo in continuazione a cercare di arginare la catastrofe senza strumenti, cercare di fermare una guerra, una deriva autoritaria più o meno soft, una patente violazione dei diritti umani, e le menzogne strumentali su questo, e verremo travolte e travolti proprio dalla buona volontà di contenere un disastro, salvare una singola situazione, senza avere una idea chiara del contesto in cui ci stiamo muovendo. È un lungo lavoro, in cui gli approfondimenti e le discusisoni devono andare di pari passo con la maggiore diffusione, l'apertura di canali di comunicazione, l'utilizzo di quelli più in uso, per cominciare a costruire un diverso immaginario.
Sono convinta che non basta, anche se è utile, parlare di decrescita, solidarietà, cooperazione, se non si riempiono queste cose di contenuti, se non si svela che cosa vuol dire sviluppo, e così via...
Ho l'impressione che questo possa essere il momento di fare questa operazione e diffonderla, dato che l'incertezza provocata dalla crisi non sarà sanata a breve, e c'è bisogno di trovare dei punti di riferimento che aiutino a trovare una prospettiva.
Nicoletta


Il giorno 21 novembre 2011 11:32, Ernesto Celestini <ernestocelestini at hotmail.com> ha scritto:

I nuovi Governi Tecnici in Italia e in Grecia hanno già tutta l'esperienza per rimettere ordine nelle regole dell'Economia e ridare alle Banche il loro vero ruolo,  ma  bisogna che ci diamo da fare per ricordare che ormai sia Monti che Papademos lavorano solo per nell’interesse dei loro concittadini ( come attestato dalle loro buste paga ufficiali) e non più per le banche o per le multinazionali della finanza.

Come dire “ i ragazzi il potenziale ce l’hanno …..  se solo si distraessero di meno ……..!”

Cerca : http://www.peacelink.it/sociale/a/35090.html   per leggere su Monti e Papademos  o sul sito :  http://www.peacelink.it/     per saperne di più su ecologia, pace, disarmo e su quello che dice la stampa estera.

 

Buona settimana

 

Ernesto

 

 




--
Nicoletta Crocella