» Appello Internazionale della Marcia Nizza-Roma-Atene March To Athens



credo sia una iniziativa interessante
nasce dai gruppi che si stanno organizzando in Europa a resistere all'Europa dei finanzieri/squali, tipo indignati
sul sito più notizie

http://www.marchtoathens.tk/2011/10/26/appello-internazionale-della-marcia-nizza-roma-atene/

Appello Internazionale della Marcia Nizza-Roma-Atene

Il prossimo passo per la dignità!

Dopo aver partecipato all’Agorà e all’evento complessivo 15 ottobre 2011 a Bruxelles, abbiamo deciso che la marcia non poteva fermarsi dopo l’arrivo a Bruxelles. Dal nostro desiderio di continuare a camminare al fine di diffondere il nostro messaggio, connettersi con le altre assemblee nel mondo, nasce la Marcia Internazionale verso Atene. Un progetto aperto a tutti coloro che vogliono partecipare e sostenerci.

Ci incontreremo a Nizza 5 novembre 2011, dopo il G20 (30 ottobre- 4 novembre) per organizzarci e partire qualche giorno più tardi. Passeremo per diverse città e paesi d’Italia. Attraverseremo l’Adriatico da Bari per raggiungere la Grecia e, infine, arriveremo ad Atene. Parteciperemo alle Agorà Globali che si terranno a Roma e ad Atene all’arrivo delle marce.

Piccoli gruppi di escursionisti e ciclisti (da 12 a 25 persone) avanzeranno per percorsi paralleli per coprire più territorio. L’idea consiste nel raccogliersi nelle grandi città, ripartire insieme e separasi di nuovo in seguito.Ogni volta che un gruppo supererà le 25 persone, si separerà in due gruppi indipendenti. In ogni paese le marce convocheranno delle assemblee e scambieranno esperienze, problematiche ed idee.

I valori che uniscono le marce sono l’orizzontalità, la partecipazione attiva, la nonviolenza e l’ inclusività.

Ci proponiamo di continuare il lavoro delle assemble e il processo decisionale per consenso. Stiamo lavorando  anche per garantire la sostenibilità della marcia per trasmettere inoltre  un messaggio di rispetto per l’ambiente.

Facciamo questa marcia per motivare  le persone a occupare lo spazio pubblico e a riunirsi per parlare di politica e decidere della propria vita. Facciamo questa marcia per proporre et imparare, per ispirare e arricchirci,per parlare ed ascoltare,dare e ricevere. Noi vogliamo raggiungere Roma e Atene per apportare un messaggio di speranza e di unità. Ma soprattutto, vogliamo partecipare alle agorà globali per coordinarci su scala internazionale,al fine di preparare dei progetti comuni confrontare insieme i problemi e creare una società giusta per tutti.

Marciamo per fare arrivare il nostro messaggio ai quattro angoli del mondo:

“Una democrazia migliore è possibile. Cominciamo dal cambiamento!”

“Marciamo per la dignità. Insieme construiamo l’utopia.”