L'ANPI DICE NO ALLE SFILATE DI MODA MA SI ALLA NONVIOLENZA



Comunicato stampa

Milano, Loggia dei Mercanti: 
L'ANPI DICE NO ALLE SFILATE DI MODA MA SI ALLA NONVIOLENZA

Poche settimane fa la Giunta Pisapia, in seguito alle proteste dell'Anpi, non ha consentito lo svolgimento della settimana milanese della moda alla Loggia dei Mercanti di Milano, dove si trova il sacrario dei Caduti per la Libertà e dei deportati milanesi scomparsi nei lager nazisti, ma ha concesso il Patrocinio del Comune alla celebrazione del 2 ottobre, 143° anniversario della nascita di Gandhi  e Giornata internazionale della Nonviolenza.
www.mondosenzaguerre.org/milano 
facebook.com 


Poche settimane fa le sfilate della settimana milanese della moda sono state traslocate in Duomo dalla Loggia dei Mercanti dove si trova il sacrario dei Caduti per la Libertà e dei deportati milanesi scomparsi nei lager nazisti. 
In quel frangente l'assessore alla  Cultura, Expo, moda e design di MilanoStefano Boeri, aveva anticipato la volontà di questa amministrazione di valorizzare lo spazio della Loggia dei Mercanti come luogo di memoria attiva della storia politica di Milano. Anche per questa ragione Domenica 2 ottobre si è scelto proprio questo luogo per celebrare il 143° anniversario della nascita di Gandhi  e la Giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha proposto che in questa occasione si svolgano ovunque iniziative di commemorazione e di impegno in tutto il mondo.

Dalle 14.30 alle 19.00, un programma ricco di contenuti, di momenti di riflessione e di dibattito, ma anche di gioco ed espressione artistica e musicale. In conclusione alle 18:00 il FLASH MOB - 4 passi per entrare nell'ONDA DELLA NONVIOLENZA  www.mondosenzaguerre.org/flashmob, ballerini, appassionati, curiosi, giovani e adulti, tutti protagonisti di un'azione corale a dimostrazione che si può parlare di nonviolenza in maniera dinamica, fresca e creativa

  • Alle 16:00 interverrà Basilio RizzoPresidente del Consiglio comunale di Milano in rappresentanza  delle istituzioni con un saluto ai partecipanti alla Giornata Internazionale della Nonviolenza. Gli verrà inoltre consegnata la "Dichiarazione per una città nonviolenta" (Dichiarazione 2 ottobre), promossa da Mondo senza guerre, dalla Comunità per lo sviluppo umano e dal Partito Umanista, con l'augurio che lo spirito e le proposte di questo documento vengano condivisi e possano segnare l'inizio di un cammino comune per fare di Milano la prima città italiana a porre la nonviolenza come suo principio ispiratore.
I promotori dell'evento ringraziano l'Anpi che ha permesso l'utilizzo della Loggia dei Mercanti per questa celebrazione.

Scarica il Programma

Promosso da: Mondo Senza Guerre e Senza Violenza (www.mondosenzaguerre.org/milano), 
La Comunità per lo Sviluppo Umano (lacomunita.net), Partito Umanista (pumilano.it)

In collaborazione con: Arcobaleni in Marcia (arcobaleniinmarcia.blogspot.com), Associazione ARCI, 
Centro del Benessere metodi naturali (centrodelbenessere.it), Comitato stranieri Avanti insieme (villapallavicini.org/stranieri.htm)