Re: [pace] Mao Valpiana: "Chiedi al tuo sindaco di marciare per la pace"



Non so. Sulla proposta di Mao sono perplesso. Troveresti anche tutti i ministri del governo di guerra - come è già successo - che rispondono all'invito. Giusto piuttosto chiedere che facciano qualcosa nella direzione dello smontare la guerra e costruire la pace (cioè la trasformazione nonviolenta dei conflitti). Nella politica, e prima nella cultura, non si predispongono i mezzi della pace perché non si predispone il pensiero creativo, immaginativo, inventivo, progettuale, e lo si mantiene prigioniero del fatto, del passato, in cui appare - ma non è - che legge della storia sia la violenza. Comunque, non disperare: come dice Jacques Ellul, il nostro non è solo il tempo della violenza; è anche il tempo della consapevolezza della violenza,che è l'inizio della saggezza. Ciao, Enrico

Il 07/09/2011 09:02, Alessandro Marescotti ha scritto:
C'e' un compito da assolvere per chi si prepara a partecipare alla marcia Perugia-Assisi: chiedere al Sindaco del proprio Comune, ad un consigliere comunale, al Presidente della Provincia, ad un consigliere provinciale, al Presidente della Regione, ad un consigliere regionale, ad un deputato o un senatore, ad un consigliere di quartiere o di circoscrizione, che si conosce o che si e' votato, di partecipare alla marcia in rappresentanza dell'istituzione di cui fanno parte.
Gli enti locali, le istituzioni democratiche rappresentative, sono chiamate a fare la propria parte per la costruzione della pace.
 
Mao Valpiana
Movimento Nonviolento
www.peacelink.it

--
Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/pace
Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html