Conferenza delle Olive in appoggio alla resistenza popolare in Palestina, 19 Ottobre 2010 a Ramallah




Anche Un ponte per... partecipa alla

Conferenza delle Olive in appoggio alla resistenza popolare in Palestina


19 Ottobre 2010 a Ramallah - presso il Centro della Mezzaluna Palestinese

    La repressione israeliana della lotta popolare palestinese – rappresentata dall’arresto e dalla persecuzione dei difensori dei diritti umani Abdallah Abu Rahmah, Adeeb Abu Rahmah, Ibrahim Amirah, Hassan Mousa, Zaydoum Srour e molti altri – aumenta costantemente. Nei mesi passati le autorità israeliane hanno distrutto interi villaggi, alcuni ripetutamente, come parte di una chiara politica di pulizia etnica. Che si tratti della Valle del Giordano o del villaggio beduino di Al Araqeeb nel Negev, queste politiche hanno pesato sulla vita delle comunità palestinesi. Parallelamente, le stesse politiche sono state adottate anche a Gerusalemme Est, occupata, dove i coloni israeliani, assistiti dalle autorità, si impossessano ormai regolarmente delle case palestinesi, e la demolizione di case è divenuta pratica comune. Mentre cresce la violenza dei coloni, in modo particolare nelle aree di Nablus, Hebron e Gerusalemme, resta intatta la loro totale impunità.

Di fronte a queste continue violazioni ed oppressioni dei diritti del popolo palestinese, il Coordinamento dei Comitati Popolari ha bisogno di creare un network quanto più possibile efficace e di organizzare la propria lotta.

Per questa ragione vi invitiamo, sia come individui che come rappresentanti di organizzazioni e movimenti, ad unirvi a noi nella Conferenza delle Olive in appoggio alla lotta popolare palestinese il 19 ottobre 2010.

Insieme discuteremo di questi ed altri punti:

    1)      Strategie per implementare il diritto internazionale ed in modo particolare le decisioni della Corte Internazionale di Giustizia, che ha dichiarato il muro dell’Apartheid illegale, e ne ha ordinato la demolizione. Discuteremo sia delle strategie legali che delle possibilità di lotta sul territorio a livello popolare.

    2)      Strategie di mobilitazione ed organizzazione della solidarietà internazionale, nelle forme di: campagne, procedimenti legali, partecipazione alle azioni dirette, advocacy, sostegno finanziario per i processi e le cauzioni per gli attivisti che difendono i diritti umani.

    3)      Protezione e difesa per gli attivisti palestinesi incarcerati

    4)      BDS e Resistenza popolare

La conferenza si svolgerà dalle 9 alle 14 del 19 ottobre 2010 presso la sede della Mezzaluna Rossa a Ramallah.

Nei giorni seguenti inoltre vi inviteremo a seguirci:

il 20 ottobre: visita di solidarietà alla Valle del Giordano e partecipazione alle azioni per la cancellazione della conferenza annuale sul Turismo 2010 dell’OECD, che avrà come sede Gerusalemme ed Israele come paese ospitante;

il 21 ottobre: visita di solidarietà a Gerusalemme e partecipazione alle azioni per la cancellazione della conferenza sul turismo OECD,

il 22 ottobre: Celebrazione dei 4 anni di resistenza popolare contro il muro dell’Apartheid e gli insediamenti illegali del villaggio di Al Ma’sara.


Vi aspettiamo, e vi chiediamo per favore di confermare la vostra partecipazione scrivendo a Luisa Morgantini, coordinatrice rete internazionale per la resistenza popolare nonviolenta palestinese - Associazione per la pace - all'indirizzo: luisamorgantini at gmail.com