Fwd: PATAGONIA SENZA DIGHE Lancio della campgna italiana





-------- Original Message --------
Subject: PATAGONIA SENZA DIGHE Lancio della campgna italiana
Date: Wed, 15 Sep 2010 14:37:55 +0200
From: info at sci-italia.it <info at sci-italia.it>
Reply-To: info at sci-italia.it





 

Dal 1948
Servizio Civile Internazionale

Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa

ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri

Segreteria Nazionale

 


 







PATAGONIA SENZA DIGHE
Lancio della campgna italiana


21-22 Settembre 2010

PATAGONIA SENZA DIGHE
Lancio della campgna italiana


21 settembre 2010, ore 11.00
CONFERENZA STAMPA
Roma - Sala del Consiglio Provinciale, Palazzo Valentini, Via IV novembre 119/a

22 settembre 2010, ore 19.30
VOCI DALLA PATAGONIA

No alle dighe in Patagonia. Si scrive acqua, si legge democrazia

SERATA DI LANCIO
Roma - Circolo degli Artisti, Via Casilina Vecchia 42

Interverranno

Juan Pablo Orrego (Consiglio di Difesa della Patagonia Cilena)
Caterina Amicucci (Campagna per la Riforma della Banca Mondiale)
Paolo Carsetti (Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua) 

CAMPAGNA ITALIANA PATAGONIA SENZA DIGHE
APPELLO

Si scrive aqua, si legge democrazia

Per la salvaguardia del territorio
Per i diritti delle comunità locali
Per la tutela del bene comune acqua

Siamo donne e uomini appartenenti a diverse realtà che hanno condiviso la necessità di avviare in Italia una campagna di sensibilizzazione e informazione con l'obiettivo di impedire la realizzazione del cosiddetto “Progetto HidroAysén” nella Patagonia cilena, ossia la costruzione di 5 dighe e di un elettrodotto di 2.300 chilometri, che portato a compimento minaccerà gravemente un ecosistema naturale di rilevanza mondiale.

Abbiamo raccolto l'invito alla mobilitazione rivoltoci dal Consiglio per la Difesa della Patagonia e dalla campagna cilena “Patagonia sin Represas” in particolar modo perchè Enel è la capofila delle imprese che intende realizzare questo nefasto progetto.

Siamo coscienti che solo una forte rete internazionale delle comunità, dei movimenti, delle associazioni e di tutta la società civile potrà permettere la salvaguardia di un territorio incontaminato, la difesa dei diritti delle comunità locali e la tutela del bene comune acqua.

 La nostra azione sarà rivolta ad organizzare una mobilitazione diffusa finalizzata a fermare il progetto HidroAysèn, a sostenere i movimenti cileni che si battono per restituire ai cittadini i diritti all’uso dell’acqua sottratti durante la dittatura, a ottenere da parte dell’ENEL e delle sue controllate il pieno rispetto delle raccomandazioni della Commissione Mondiale sulle Dighe, a impegnare il governo italiano a vigilare sugli impatti ambientali e sociali dei progetti dell’ENEL e ad escludere i megaprogetti dalla classificazione di “energia rinnovabile” ed infine a richiamare i cittadini italiani azionisti di ENEL a vigilare sulla responsabilità sociale dell’impresa e chiedere di fermare il progetto HidroAysèn.

 Vi chiediamo di partecipare e sostenere quella che è una battaglia di civiltà a partire dai seguenti appuntamenti:

        21 Settembre, ore 11.00 - Conferenza stampa di lancio “Campagna Italiana Patagonia senza dighe”  (Sala del Consiglio Provinciale, Palazzo Valentini, Via IV novembre 119/a – Roma)
( http://patagoniasenzadighe.org/?pD2 )

        22 Settembre, ore 19.30 - Aperitivo e concerto “Voci per la Patagonia” (Circolo degli Artisti, Via Casilina Vecchia 42 - Roma)

        19 Ottobre - Cena a sostegno della campagna (Città dell'Utopia, Via Valeriano 3F, - Roma)

Da qui parte un percorso che condurrà diversi rappresentanti delle realtà promotrici a prendere parte ad una delegazione che dal 24 Ottobre al 06 Novembre si recherà nei luoghi dove si vorrebbe realizzare questo progetto e ad incontrare le comunità locali in resistenza.

 

I promotori:

Ass. Aktivamente, ASAL, A Sud, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale,  CEVI, Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'acqua, Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, Ass. No.Di, Servizio Civile Internazionale, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali.

Per maggiori informazioni: info at patagoniasenzadighe.org , www.patagonisenzadighe.org , tel. 067826855





Il trattamento dei dati degli iscritti al servizio della newsletter è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali. Ti informiamo infine che in relazione ai predetti trattamenti potrai esercitare i diritti di cui inviando una e-mail all'indirizzo.

Se desideri cancellarti dalla newsletter clicca qui.