Campo di Volontariato estivo. Campo profughi palestinese - Libano



Associazione per la Pace, Servizio Civile Internazionale in collaborazione con Palestinian Children and Youth Center Campo di Shatila  (PCYC)

 

Campo di Volontariato estivo. Campo profughi palestinesi - Libano  dal 28/07/2010 al 09/08/2010

 

Il “Palestinian Children and Youth Center Campo di Shatila  (PCYC)”, di  , ogni anno, organizza un campeggio estivo  per  ragazzi/e e  giovani  provenienti dai  Campi profughi di Shatila e Naher el Bared, in una località esterna ai Campi. Lo scopo è  di offrire  la possibilità ai bambini e ai ragazzi palestinesi residenti in  questi due campi,  di uscire e  passare una settimana di attività creative. La stragrande maggioranza dei ragazzi/e, infatti, non ha altra  possibilità di uscire dal campo in cui  vive.

Il Centro dirigerà il campeggio estivo con i suoi operatori  aiutati dai  volontari locali e internazionali.  I volontari italiani aiuteranno lo staff del centro durante il campeggio estivo.

 

Obiettivo:

·         Aiutare lo staff locale  nello svolgimento del campeggio estivo per  ragazzi e ragazze rifugiati palestinesi.

·         Creare  relazioni tra operatori e volontari palestinesi e volontari italiani.

·         Apprendimento della situazione dei rifugiati palestinesi in Libano attraverso il racconto di coloro che vivono e lavorano nei campi dei rifugiati.

  

Difficoltà:  Media. Il campo estivo si svolge all’aria aperta, sotto le tende. I volontari vengono distribuiti tra i gruppi e partecipano alle attività del campeggio in cui verranno loro assegnati i compiti da svolgere  secondo le loro abilità.

 

Programma: I primi due giorni verranno dedicati alla visita del campo profughi di Shatila, con approfondimenti e preparazione del campo estivo.   Il resto  dei giorni sarà dedicato al campeggio estivo con alcune  escursioni per i volontari italiani, da programmare,  compatibilmente con gli impegni del campeggio stesso. 

Per i volontari italiani saranno  programmati momenti di confronto e formazione.

 

Abilità richieste: 

Possono partecipare tutti coloro che amano i ragazzi/e e hanno pazienza a trattare con loro e possono sopportare la vita di una colonia giovanile.  Viene  particolarmente apprezzato chi possiede  abilità per attività creative, educative, sport e ecc..

 

Condizioni speciali:

E’ necessario l’ assoluto rispetto  dei costumi e della  cultura locale.  Durante i training  in Italia e in Libano, la questione verrà approfondita. 

 

Formazione e organizzazione in Italia:  Servizio Civile Internazionale www.sci-italia.it 

Formazione e organizzazione in Libano:  Associazione per la Pace www.assopace.org

Partner in Libano : Palestinian Children and Youth Center Campo di Shatila  (PCYC), www.cycshatila.org

 

Informazioni:

Tel. 0695558458

http://www.assopace.org/index.php?option=com_content&view=article&id=318:campo-di-volontariato-dal-28072010-al-09082010-libano&catid=76:libano&Itemid=75

 

 

 

Associazione per la Pace

Italian Peace Association

Via  India 1 - 00196 Roma

Tel. +39 0695558458

Fax:+39 0623327800

www.assopace.org

assopace.nazionale at assopace.org

Nome skype: assopace.nazionale  





__,_._,___

Allegato Rimosso