R: [pace] berlusconi in isarele

Milioni di tedeschi, nel '41-'45, in Germania, "non videro".
Non videro i carri merci, non videro i lager, non videro i camini fumanti.
L'onorevole Silvio Berlusconi passando da Israele alla Palestina occupata non ha visto il muro.

Ognuno vede o non vede ciò che vuole o non vuole vedere. Oggi come ieri.

Gualtiero Via

«Una volta furono gli Ebrei a conoscere la ”diaspora”. Vennero dispersi, cacciati dal medio oriente e dispersi per il mondo; adesso sono invece i Palestinesi. Ebbene io affermo ancora una volta che i Palestinesi hanno diritto sacrosanto a una patria ed a una terra come l’hanno avuta gli Israeliti».

Sandro Pertini, dal Messaggio di fine anno in diretta TV in qualità di Presidente della Repubblica, 31 dicembre del 1983