Era così: la Germania Est nelle foto di Thomas Billhardt




Era così: la Germania Est nelle foto di Thomas Billhardt
Sabato 31 ottobre si inaugura la mostra di uno dei maggiori fotografi contemporanei. Fino al 13 dicembre al Centro Pecci di Prato

Gli scatti di Thomas Billhardt, uno dei più grandi fotoreporter contemporanei, sono i protagonisti della mostra “Era così. Immagini dalla Germania Est 1959-1989” che si inaugura sabato 31 ottobre alle 18 al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

La mostra fa parte della serie di eventi della manifestazione “Prima o poi tutti i muri cadono”- promossa per il ventennale della caduta del Muro di Berlino dalla Regione Toscana con il coordinamento di Mediateca Regionale Toscana Film Commission - e presenta fotografie che ritraggono istanti del quotidiano e occasioni ufficiali con uno sguardo insieme appassionato e distaccato. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 13 dicembre.

Thomas Billhardt, nato nella Germania nazista (Chemnitz, 1937) è uno dei testimoni viventi del XX secolo: sopravvissuto alla seconda guerra mondiale, è cresciuto ed ha studiato nel blocco orientale, passando poi in Occidente prima della caduta del muro di Berlino.

Come fotografo e fotoreporter Billhardt è stato oltre cinquanta volte nell'ex URSS, decine di volte in Vietnam, in Libano, in Cina, in Mozambico, in Iraq. Particolarmente famose sono le sue fotografie dal Vietnam e dalla Palestina. Ha lavorato molto anche in Italia: il vecchio PCI e la Giunta della Regione Toscana, negli anni settanta, gli commissionarono alcune pubblicazioni di alto pregio. Ha collaborato anche con iniziative solidali come le campagne di sensibilizzazione dell'UNICEF e di tanti enti morali. Adesso vive tra l'Italia e la Germania.

L'esposizione rimarrà aperta tutti i giorni eccetto martedì in orario 10-13/15-19, dal 31 ottobre fino al 13 dicembre presso la Sala Teatro del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, in viale della Repubblica, 277. L’ingresso è libero.

Per informazioni: 0574 5317 - www.centropecci.it

Le iniziative della Regione Toscana per il Ventennale dalla caduta del muro di Berlino sono organizzate in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, che coordinerà gli eventi in programma, Le Giornate del Cinema europeo, il Festival dei Popoli, l'Università degli Studi di Firenze, la Fondazione Niels Stensen, il Museo Pecci di Prato, il Goethe Institut di Roma.

www.mediatecatoscana.it