Meeting italiano per la campagna BDS (Pisa, 3-4 ottobre)




 

Meeting italiano

per la campagna BDS

Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni su Israele

per il rispetto della legalità internazionale

e dei diritti umani

Pisa, 3-4 ottobre 2009

c/o Rebeldia, Via Battisti 51

In seguito al lancio della Campagna di Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni da parte della società civile palestinese nel giugno 2005, alla creazione del Comitato Nazionale Palestinese BDS nel novembre 2007 ed all’appello lanciato al Forum Sociale Mondiale in Brasile per la giornata globale d’azione BDS del marzo scorso, le attività BDS si sono moltiplicate in tutto il mondo. Per fare il punto della situazione, condividere idee ed attività portate avanti nei territori, apprendere come si applica la campagna in altri paesi, e non disperdere il patrimonio di capacità ed esperienze accumulato, si convoca un incontro nazionale dei gruppi e di tutti gli individui, associazioni ed organizzazioni che in questi mesi hanno dato il loro contributo alla campagna di Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni.

L’incontro sarà strutturato secondo il seguente programma:

Sabato, 3 ottobre 2009

11:00-13:00 - Relazioni sull'andamento della campagna in Palestina, Israele, e nel mondo: casi di successo e criticità.

Connessioni Skype con il Boycott National Committee palestinese e il gruppo israeliano di Boycott from Within. Intervento di attivisti francesi e spagnoli.

13:00-14:30 – pranzo

14:30-16:30 - Presentazioni di tutti i gruppi italiani presenti e della loro esperienza nella campagna BDS. Dibattito

16:30-17:00 – pausa

17:00-19:00 - Presentazioni degli strumenti di lavoro disponibili a livello nazionale e internazionale per il BDS (database, ricerche, dossier, libri).

Connessione Skype con le autrici israeliane del database Who profits? Interventi programmati*

19:00-21:00 – aperitivo palestinese e cena

22:00-24:00 – concerto

Domenica, 4 ottobre 2009


9:30-10:30 – Attività BDS: armamenti, accordi militari, alta tecnologia.

Interventi programmati*

10:30-11:30 – Attività BDS: ambito accademico e culturale.

Interventi programmati*

11:30-12:00 – pausa

12:00-13:00 – Attività BDS: beni di consumo (alimentari, farmaci, cosmetici, ecc.).

Interventi programmati*

13:00-14:30 – pranzo

14:30-16:00 – Assemblea conclusiva: iniziative nazionali e locali da potenziare, e strumenti di comunicazione della campagna


* Preghiamo chi volesse intervenire nelle sessioni con interventi programmati, di inviare entro il 20 settembre un breve sunto dei contenuti da esporre, nella mail di ISCRIZIONE. Si veda l'allegato (e a seguire) per modalità d'iscrizione e informazioni logistiche.


Segreteria Meeting:

Gruppo BDS-Pisa per la Palestina

www.inventati.org/bds-pisa

Email: bds-pisa@inventati.org

Per discussioni orizzontali tra partecipanti al meeting suggeriamo di utilizzare il gruppo di lavoro sul BDS della piattaforma di social network ZEITUN: percorsi di interAzione e Resistenza Nonviolenta in Medioriente. Iscrivetevi su: http://zeitun.ning.com/group/bds

 ~~~ INFORMAZIONI LOGISTICHE - COME ARRIVARE ~~~

Il meeting avrà luogo presso Rebeldìa (Via Battisti 51, Pisa), un laboratorio sociale che quotidianamente ospita molteplici attività, dibattiti e campagne cittadine di carattere sociale, antirazzista, contro la guerra e per il consumo critico. Rebeldìa è autogestito da 30 associazioni (da Emergency a Un Ponte Per, dalla Lipu alla scuola di italiano per migranti), e dà ospitalità anche al gruppo BDS di Pisa. Altre informazioni su Rebeldìa sono disponibili al sito [reb].

Il posto è molto vicino e raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale. Per la mappa vedere [map].

-> Per chi viene in TRENO
Scendere alla Stazione FS di Pisa Centrale. Dall'uscita principale della stazione, camminare nella strada di fronte (Viale A. Gramsci) per 100 metri. Girare a sinistra per Via Battisti, proseguire per 100 metri fino al numero 51.

-> Per chi viene in MACCHINA
Consigliamo di lasciare la macchina nel parcheggio scambiatore gratuito di Via Pietrasantina (mappa: [pie]), quindi prendere l'autobus della LAM Rossa (orari: [lrp]) e scendere alla Stazione Centrale (15° fermata). Da qui proseguire a piedi (vedi sopra).

-> Per chi viene in AEREO
Dall'aeroporto prendere l'autobus della LAM Rossa e scendere alla Stazione Centrale (6° fermata), proseguire a piedi (vedi sopra).

 ~~~ INFORMAZIONI LOGISTICHE - DORMIRE ~~~

A Rebeldìa alcune stanze saranno dedicate all'area notte, a titolo gratuito. Purtroppo non vi sono letti né divani, è dunque necessario portare materassino e sacco a pelo.

A Madonna dell'Acqua - poco fuori Pisa - c'è un Ostello della Gioventù (050 890622), prezzo 15-20 euro. Prenotate prima possibile!

Accanto a Rebeldìa c'è l'Hotel La Pace a 3 stelle (http://lapace.pisahotelsitaly.it/main-it.htm, 050 48863‎), singola 64 Euro, doppia 98 Euro


 ~~~ INFORMAZIONI LOGISTICHE - MANGIARE ~~~

L'ottima cucina di Rebeldìa offrirà i pasti di sabato a pranzo e cena, domenica a colazione e pranzo. Non abbiamo ancora stabilito i prezzi, che comunque saranno circa 3-6 euro. Chiediamo, al momento dell'iscrizione, di comunicare indicativamente a quali pasti si intende partecipare.


 ~~~ ISCRIZIONE ~~~

E' estremamente gradita l'iscrizione al meeting, per organizzare al meglio l'evento. Chiediamo di mandare ENTRO IL 20 SETTEMBRE una mail a bds-pisa at inventati.org in cui si specifichi:

1) il numero di persone

2) l'eventuale gruppo/associazione di appartenenza

3) se si intende dormire a Rebeldìa

4) a quali pasti si intende partecipare (indicativamente) tra: pranzo e cena di sabato, colazione e pranzo di domenica

5) se si intende intervenire nella sezioni con Interventi Programmati:

  - il titolo dell'intervento

  - sintesi dei contenuti e tempo stimato dell'intervento (max. 20 min)

  - se si necessita di strumenti particolari (proiettore, computer, connessione ad Internet)



[reb] http://www.rebeldia.net

[map] http://tiny.cc/N6GKM

[pie] http://tiny.cc/1H7wF

[lrp] http://www.cpt.pisa.it/orari/pisa/n4405p1.htm