Centodonnecentobici a Napoli




Terzo giorno di Centodonnecentobici a Napoli

 

Prossimi appuntamenti, non mancate in bici o a piedi

 

Venerdì 28 agosto appuntamento ore 17.30 a piazza Municipio – via Verdi all’ingresso del palazzo del Comune di Napoli incontro con Leonardo Impegno, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli e poi pedalata sino al porto militarizzato dove alle 18.30 ci sarà una performance … musicale… portate bici e qualunque oggetto possa servire da strumento musicale…

 

Sabato 29 agosto appuntamento ore 10:30 a Piazza Bagnoli (rotonda arenile inizio via Coroglio) per pedalare sino alla base militare di Nisida, sarà con noi Luca Simeone Vice Presidente del Consiglio della X Municipalità e gli amici di Critical Mass. Alle 12:00 un gruppo di cicliste entrerà nell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida per incontrare le ragazze detenute, per consegnare la bandiera della pace e parlare con loro di nonviolenza.

Dopo si proseguirà sino al pontile di Bagnoli.

 

Chi siamo

Donne in bicicletta sono arrivate da Vicenza e da Trento. Insieme pedaliamo e attraversiamo la città in un cicloviaggio che si propone di promuovere pace e nonviolenza nei territori militarizzati italiani. Un percorso per incontrare associazioni e gruppi, confrontarsi su pace, solidarietà, giustizia sociale, differenze di genere.

 

Calendario:

Lunedì 24 agosto abbiamo pedalato con le magliette gialle al centro storico partendo da piazza Plebiscito, sede della Prefettura, distribuendo volantini ai napoletani e ai turisti per ricordare che la nostra bella città è una delle più militarizzate del Mediterraneo, e che il problema della base vicentina Dal Molin è nazionale.

 

Martedì 25 agosto c’è stata la conferenza stampa a Intra Meonia con una performance delle cicloviaggiatrici: con materiali riciclati divenuti strumenti musicali abbiamo vivacizzato piazza Bellini. Nel pomeriggio giro delle nuove basi a Varcaturo, dove si sta ultimando una sede tecnologica militare con radar capaci di controllare molti paesi.

 

Mercoledì 25 agosto le amiche vicentine sono a Ischia, prima a Forio dove c’è una installazione militare e dove saranno ospitate da una radio locale e poi attraverseranno l’isola aprendo un corteo storico.

 

Giovedì 27 agosto si pedala a Scampia: alle 10:30 arrivo in Viale della Resistenza per un incontro presso l’ottava Municipalità con l’Assessora alle Pari Opportunità Maria De Marco e l’associazione Dream Team – Donne in rete, e poi visita al centro Hurtado (luogo per i giovani del quartiere) dove visiteranno la fattoria delle donne

Nel pomeriggio incontreranno la municipalità Vomero-Arenella e organizzazioni di donne del quartiere

 

 

 

Organizzato da Cento donne cento bici Vicenza con il Comitato Pace e Disarmo ed il sostegno dei Cicloverdi

Per info

346.7463942 (vania)

3337361675 (angelica)

 

centodonnecentobici.wordpress.com

www.pacedisarmo.org

centodonnecentobici at gmail.com