PONTE DI MUSICA: costruire un ponte di musica tra l'Italia e la Palestina



PONTE DI MUSICA: costruire un ponte di musica  tra l’Italia e la Palestina

 

Associazione per la Pace di Mola di Bari e  Associazione Al Kamandjati - Italia in collaborazione con  Amici della Mezza Luna Rossa, Associazione Prima Materia  e Municipalità di Ramallah.

Promosso dal Comune di Mola di Bari, con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

 

Creare attraverso la musica un’opportunità di conoscenza e di dialogo tra culture, un modo per lavorare concretamente per la costruzione della pace, un’occasione di espressione e per tanti ragazzi palestinesi, un’esperienza umana e artistica per molti artisti italiani.

 

Il progetto si propone da una parte di  offrire  ad adolescenti palestinesi, soprattutto a quelli che vivono situazione di maggiore disagio, attraverso lo studio della musica,  la possibilità  di esplorare le loro potenzialità espressive e creative, di scoprire la loro eredità culturale e nello stesso tempo di aprirsi al mondo. Dall’altra di dare agli adolescenti della Puglia  e della Toscana la possibilità di conoscere da vicino la Palestina,  la sua musica, la sua cultura, di ascoltare tramite testimonianze dirette  la realtà dell’occupazione,   per andare oltre le immagini di guerra e di distruzione che sono abituati a vedere in televisione.

 

Il progetto si propone di dare un sostegno all’associazione Al Kamandjati con diversi interventi.

Due musicisti pugliesi  per nove mesi stanno svolgendo attività di insegnamento  presso la scuola Al Kamandjati di Ramallah e  in diversi campi di rifugiati, villaggi e città della Cisgiordania.

Sette musicisti pugliesi si sono recati  in giugno a Ramallah e con la scuola Al Kamandjati hanno tenuto concerti in diverse città palestinesi.

Due liutai toscani andranno a Ramallah, per fare attività di formazione e tutoraggio per  giovani liutai palestinesi.

Sette giovani musicisti dell’Orchestra Scorribanda, dell’Associazione Prima Materia di Firenze,  si recheranno nel mese di agosto, in Palestina,  dove, insieme a giovani musicisti della scuola Al Kamandjati di Ramallah,  seguiranno dei workshop musicali  e delle sedute  di orchestra.

La banda di cornamuse Guirab  formata in gran parte da adolescenti del campo- profughi palestinese di Burj el Shamali, situato al Sud del Libano, saranno in diverse città della Puglia nell’ultima settimana di luglio per fare conoscere la loro musica.

Il   gruppo ‘Dal Ouna’, di cui fanno parte alcuni  musicisti   di Al Kamandjati (tra i quali anche il suo fondatore Razmi Aburedwan)  in autunno saranno in Puglia dove  faranno  un concerto  e dei   seminari sulla musica orientale con giovani musicisti pugliesi.

Le municipalità di Mola di Bari e di Ramallah collaboreranno in modo attivo per tutta la durata del progetto. E’ previsto anche uno scambio tra le delegazioni delle due città per cementare il rapporto di collaborazione.

 

assopace G

Associazione per la Pace

Italian Peace Association

Via Alessandro Cruto, 43 - 00146 Roma - Italia

tel. 06 5577326 fax 06 5585268

www.assopace.org

assopace.nazionale at assopace.org

medioriente at assopace.org

 

 

 


Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.
1146 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
La versione Professionale non ha questo messaggio.

Allegato Rimosso